Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

La solidarietà generazionale funziona?

19.12.2018

eh_studie_freiburg_kinder_und_alte_beim_buchlesen_0.jpg

Cosa intende con il termine solidarietà generazionale? Avreste mai pensato che il 40% degli intervistati in uno studio di SwissLife condotto in tutta la Svizzera pensa che lo scambio e la solidarietà tra generazioni non funzionano in modo soddisfacente? Al 63% degli intervistati manca in particolare l accettazione sociale contro gli anziani. Un maggiore scambio tra le generazioni ci sembra quindi ancora più cruciale.

.

"L'uno con l'altro invece che l'uno accanto all'altro" – con questo motto Chnöpfli sucht Grosi da quasi un anno l'obiettivo è contrastare il conflitto generazionale e promuovere lo scambio generazionale facendo incontrare le famiglie e il Grosi o Grospi giusto per loro. Per questo può creare una relazione a lungo termine tra tutti i partecipanti e contrastare la solitudine nella vecchiaia.

.

 .

Tutto era meglio in passato, pensa tra sé e sé la donna anziana sul treno, lanciando un'occhiata un po' irritata al gruppo di giovani che stanno ascoltando contemporaneamente musica ad alto volume e si scambiano storie e consigli sul trucco. Mentre la maggior parte dei passeggeri sono occupati a premere sui loro dispositivi mobili, la donna anziana sembra un po' persa e non capisce più del tutto il mondo che la circonda. La nostra società oggi in un conflitto di generazioni?

.

Come dimostra lo studio citato all'inizio di questo articolo, in Svizzera c'è una particolare mancanza di accettazione sociale nei confronti degli anziani. Qual è la ragione di questo e come può essere contrastato? Qui vorremmo mostrarvi con l'aiuto di un piccolo aneddoto perché lo scambio tra le generazioni è così prezioso per aumentare l'accettazione reciproca: Il mio vicino di casa di lunga data sapeva più cose sulla storia e la geografia della Svizzera di quante ne abbia probabilmente mai imparate a scuola. Ho sempre ammirato le sue storie e allo stesso tempo non ho mai capito bene perché volesse viaggiare all'estero così raramente. Per lei, tuttavia, la Svizzera era o è la destinazione di viaggio più bella e lei, d'altra parte, non ha mai potuto davvero capire perché volevo andare in Nuova Zelanda o a Bali quando il volo era così lungo e il viaggio così faticoso. La mia vicina, tuttavia, non ha mai avuto l'opportunità di fare viaggi così lunghi alla mia età, e anche se ha sempre sentito una certa mancanza di comprensione per i miei lunghi viaggi, sono sicuro che le piaceva ascoltare le mie storie tanto quanto a me piaceva ascoltare le sue. Attraverso lo scambio delle nostre esperienze potevamo beneficiare entrambi e io apprezzavo molto queste conversazioni perché mi aiutavano a capire un po' meglio la sua visione del mondo. Tuttavia, i gruppi di età di generazioni diverse a volte non si capiscono perché le condizioni di vita e le abitudini non potrebbero essere più diverse. Questo può portare a conflitti e diffidenze tra le generazioni, perché il mondo in cui siamo nati, per esempio, differisce da quello dei 55+ in molti modi.

.

 .

Tuttavia, la diversità tra le persone non rende la vita utile perché ci permette di imparare gli uni dagli altri? Caro lettore, la prossima volta che sei su un treno e vedi un anziano solo, parla con lui. Attraverso lo scambio reciproco, il nostro coraggio di avvicinarci apertamente all'altro e apprezzando le differenze tra giovani e vecchi, il conflitto generazionale può certamente essere contrastato in qualche misura.

.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo