Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Tutti vogliono invecchiare - ma nessuno vuole essere

14.12.2018

Standard Image News

L'aspettativa di vita in Svizzera è una delle più alte del mondo; gli uomini vivono in media 81,4 anni, le donne 85,4. L'aspettativa di vita è aumentata notevolmente negli ultimi 100 anni, mentre il tasso di natalità si è stabilizzato al basso livello di 1,5 figli per donna. In breve, la popolazione della Svizzera sta invecchiando. Nel 2016, circa ogni sei persone, ovvero 1,5 milioni di persone nel nostro paese, avevano almeno 65 anni. L'aumento dell'età della popolazione pone sfide sociali e politiche alla Svizzera. Per esempio, le malattie croniche come il diabete, il cancro o le malattie cardiovascolari aumentano con l'età. Queste malattie non solo causano una gran parte dei nostri costi sanitari diretti, ma sono un grande peso per la società, specialmente per la famiglia e i parenti. Tutti vogliono invecchiare, ma nessuno vuole esserlo. È vero?  

La nostra apprendista Anna vorrebbe invecchiare; "Naturalmente spero di rimanere in salute per molto tempo. Come mio nonno, che ha vissuto fino a 93 anni – purtroppo non ho mai scoperto il suo segreto per la sua forma fisica duratura, ma mi chiedo se i suoi 19 nipoti hanno contribuito alla sua buona salute? Con chi altro sarebbe andato a fare escursioni di un'ora alla ricerca di fossili e a raccogliere funghi se non con noi?". Anche un studio di un ricercatore tedesco – occuparsi dei nipoti mantiene giovani i nonni! Oltre al benessere mentale, prendersi cura dei nipoti probabilmente dà ai nonni la sensazione di essere necessari, il che può contrastare la solitudine che spesso si verifica nella vecchiaia.  
 

Gli anziani attivi possono essere vantaggiosi per l'economia, ma ancora più decisivo per noi del team Chnöpfli sucht Grosi è l'effetto positivo sulla società – la promozione dello scambio tra giovani e anziani, in modo che alla fine tutti noi non vogliamo solo invecchiare, ma anche essere vecchi.  

Altri post del nostro blog sono’s qui

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo