Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Generazioni nell'asilo nido

fugu_149-2.jpg

Generazioni all’asilo nido Fugu

Kita Fugu, una catena privata di asili nido del Cantone di Zurigo, riunisce tre generazioni con il progetto “Generazioni all’asilo nido”. Gli anziani di oltre 60 anni trascorrono regolarmente alcune ore in un giorno fisso con un gruppo di bambini e i loro assistenti.

L’obiettivo è che presto ogni gruppo di bambini in tutti gli asili nido di Winterthur, Affoltern am Albis, Glattbrugg, Küsnacht, Meilen, Rapperswil, Rüti, Uster, Wädenswil, Wallisellen e della città di Zurigo sia visitato regolarmente da una persona anziana.

Informazioni per chi è interessato a partecipare al progetto:

Assistenza all’infanzia intergenerazionale

Avete più di 60 anni, siete avventurosi, amate i bambini, siete attivi, creativi e avete del tempo da dedicare? Allora siete nel posto giusto. Siamo lieti di offrirvi la possibilità di fare lavori manuali con i bambini, cantare, fare passeggiate e molto altro ancora.

Giovani e anziani: entrambi vincono

I bambini entrano in contatto con gli anziani e per voi, in quanto anziani, questo apre gli occhi sul mondo dei bambini. In particolare, i bambini che non hanno più i nonni o che li vedono solo raramente trovano in questo modo accesso e dialogo con gli anziani. Da questa relazione, il bambino acquisisce fiducia nella vita e autostima.

Trasmettere l’esperienza

Per molti anziani, il rapporto con il bambino è arricchente perché possono trasmettere la loro esperienza e le loro conoscenze. Inoltre, fa riaffiorare molti ricordi della propria infanzia, che diventano sempre più importanti in età avanzata e sono rilevanti per l’integrazione intergenerazionale.

Condividere la gioia

La durata può essere stabilita in modo flessibile tra un’ora e mezza e sei ore. Per motivi organizzativi, sempre nello stesso giorno e alla stessa ora. Le conoscenze pedagogiche non sono un prerequisito e naturalmente non ci aspettiamo le prestazioni di uno specialista. Alcuni compiti, come la preparazione dei pannolini o la somministrazione di farmaci, sono riservati a personale specializzato. Ma quando si fa bricolage, si ride, si canta e si balla con loro, tutti sono felici: i bambini, voi e noi.

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Se avete domande o volete saperne di più sull’assistenza intergenerazionale ai bambini, chiamateci al numero 043 311 66 16 o contattate la nostra persona di riferimento per il progetto:

Jennifer Papa, responsabile della gestione complessiva degli asili nido “Fugu”

jennifer.papa@kitafugu.ch

Per saperne di più sugli asili nido “Fugu”, visitate il nostro sito web http://www.kitafugu.ch.

Siamo felici di essere al vostro servizio e molti bambini non vedono l’ora di conoscervi.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo