Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Prevenzione delle cadute in età avanzata attraverso il movimento e l'incontro intergenerazionale

12.12.2019

30_sicher-1254x720-1.jpg

La Fondazione Hopp-la si unisce a sichergehen.ch per promuovere la prevenzione delle cadute in età avanzata

.

Salute e fitness sono importanti – e un bene prezioso, soprattutto in età avanzata. L’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni BFU, Pro Senectute Svizzera e Promozione Salute Svizzera, insieme all’Associazione dei terapisti occupazionali, alla Lega svizzera contro il reumatismo e a physioswiss, si sono posti l’obiettivo con sichergehen.ch di ispirare soprattutto gli anziani a fare regolarmente movimento. La campagna mostra ciò che l’esercizio a casa o insieme nei corsi può ottenere: un rafforzato senso di equilibrio, più forza nelle gambe e fitness mentale. E questo significa più sicurezza nella vita quotidiana (fonte: sichergehen.ch).

Il movimento intergenerazionale e la promozione della salute di Hop-la includono:

  • Design appropriato alla generazione e che promuove la salute degli spazi aperti e di vita
  • .

  • Promuovere l’attività fisica condivisa e lo scambio intergenerazionale
  • .

  • Affrontare questioni come l’inattività tra i giovani e gli anziani, il conseguente problema delle cadute, il cambiamento demografico, le relazioni intergenerazionali, il cambiamento delle circostanze di vita e l’uso degli spazi aperti
  • .

A causa dell’obiettivo comune della prevenzione delle cadute in età avanzata, la Fondazione Hopp-la è ora un partner di cooperazione ufficiale di sichergehen.ch

.

Problema delle cadute in Svizzera

In Svizzera, circa 280’000 persone cadono ogni anno in modo così grave da aver bisogno di cure in uno studio medico o in ospedale. In totale, un quarto di tutte le lesioni accidentali sono dovute a cadute – a casa o durante il tempo libero. Questo non include gli incidenti sportivi. La maggior parte degli incidenti avviene in situazioni quotidiane: quando si salgono le scale, si va a fare una passeggiata o si pulisce. Con l’avanzare dell’età, la forza muscolare e il senso dell’equilibrio diminuiscono. Coloro che fanno regolarmente esercizio fisico possono contrastare con successo questo – e rimanere indipendenti più a lungo nella vecchiaia (fonte: sichergehen.ch).

I corsi di ginnastica intergenerazionale Hopp-la Fit e Hopp-la Tandem si basano sugli elementi fondamentali delle unità di formazione per la prevenzione delle cadute secondo sichergehen.ch:

  • Allenamento all’equilibrio in piedi (statico) e camminando (dinamico)
  • .

  • (Gamba) allenamento della forza
  • .

  • Fitness mentale: allenamento olistico combinando mente e corpo
  • .

Il focus è sul divertimento come base per l’attività fisica per tutta la vita. Esercizi ludici di forza ed equilibrio sono integrati nella lezione in modo tale che sia i bambini che gli adulti ne traggano beneficio e, allo stesso tempo, si promuovono le relazioni intergenerazionali e la coesione sociale. Sotto il motto di gioco, divertimento e allenamento, viene così dato un importante contributo alla prevenzione delle cadute.

Con il Hopp-la Parcours l’idea di sichergehen.ch viene messa in pratica anche a livello infrastrutturale. L’attrezzatura di esercizio intergenerazionale Hopp-la promuove giocosamente l’interazione tra giovani e anziani, la coordinazione dei movimenti, la forza e l’equilibrio. Il corso Hopp-la consiste in diverse stazioni e include esercizi di movimento intergenerazionale, che sono confezionati in un concetto giocoso con storie.

Gli esercizi “Training Plus” sono compiti di allenamento specifici per adulti. Con loro, esercizi di forza e di equilibrio con e senza attrezzature possono essere utilizzati per un allenamento di prevenzione delle cadute all’aria aperta, da soli o in coppia.

 

1 Commento

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo