Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Hopp-la: generazioni in movimento

schuetzenmattpark_174-8.jpg

Promuovere l’attività fisica e la salute che unisce le generazioni

I cambiamenti demografici stanno portando a cambiamenti nella società. La crescente individualizzazione significa che oggi quasi nessuna generazione vive sotto lo stesso tetto, il che ha un impatto sui rapporti generazionali. Inoltre, la pandemia ha teso ad allargare il divario tra le generazioni. Idealmente, sono necessari nuovi luoghi di incontro per tutte le generazioni, per un cambiamento sostenibile nelle relazioni intergenerazionali e per uno scambio tra giovani e anziani che favorisca la salute.

Nell’ambito della sua visione, la Fondazione Hopp-la si impegna a far sì che il governo federale, i cantoni e i comuni promuovano il movimento intergenerazionale, sostenendo così lo sviluppo progressivo degli spazi abitativi e la salute delle persone che li abitano. Come centro di competenza nazionale, contribuisce alla diffusione e al radicamento a livello nazionale del movimento intergenerazionale e della promozione della salute. L’associazione sensibilizza, responsabilizza e consiglia gli attori della società civile, dell’amministrazione e della politica e investe nella creazione di reti e nella ricerca.

Il primo pezzo del puzzle è stato messo a posto fornendo un’infrastruttura locale che consente a tutte le generazioni di muoversi e incontrarsi insieme. Affinché questi “parchi Hopp-la” possano essere utilizzati in modo sostenibile, la fondazione si affida sempre a un’ampia rete locale di volontari che forniscono ai parchi offerte mirate. Per questo motivo, la Fondazione Hopp-la promuove la formazione di responsabili dei corsi. Con lezioni guidate regolari, la soglia di inibizione della generazione più anziana si riduce in qualche modo. L’obiettivo è raggiunto quando giovani e anziani iniziano a integrare automaticamente il movimento nella loro vita quotidiana.

Anche nelle case di riposo e di cura le emozioni positive vengono liberate con l’Hopp-la Tandem durante le regolari lezioni di movimento. A livello fisico, si allenano la forza e il senso dell’equilibrio. Perché si tratta di una caratteristica comune ai due principali gruppi target: i deficit motori nell’infanzia e gli anziani a causa dell’inattività nel corso della vita. Questa è una delle ragioni dei miliardi di franchi che vengono spesi ogni anno per gli incidenti causati dalle cadute in Svizzera. In età avanzata, una caduta è solitamente sinonimo di perdita della partecipazione sociale, che porta sempre più spesso gli anziani all’isolamento e alla solitudine.

Pertanto, tutti gli attori della nostra società – a prescindere dal loro ruolo – possono trarre beneficio solo se il movimento intergenerazionale e la promozione della salute diventano naturali come una sana alimentazione e preziosi contatti sociali. Diventano parte di ciò che costituisce la “qualità della vita” per tutti noi.

Contattare Hopp-la: info@hopp-la.ch
Altre informazioni su Hopp-la: http://www.hopp-la.ch

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo