Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Rassegna 2023: Piccole storie, grande impatto

30.01.2024

PXL_20221014_1305539852.jpg

Piccole storie, grande impatto 🙂

L’anno scorso, il progetto “Storie per grandi e piccini” ha portato una ricca melodia di risate, canti e volti felici nella casa di riposo e di cura Brunnmatt di Liestal. Mese dopo mese, i bambini e i loro accompagnatori e i residenti del reparto demenze si sono riuniti per vivere insieme storie vivaci.

Il concetto è semplice ma efficace: l’incantevole narratrice Theres Dettwiler conduce gli ascoltatori in mondi colorati intervallati da indovinelli, interazione e risate. Le storie sono brevi, circa 15-20 minuti, ma l’effetto è duraturo. Un momento culminante di ogni incontro è il canto insieme all’inizio e alla fine, che unisce le generazioni. Non mancano mai i deliziosi biscotti di Therese e i disegni di Gerda (5 anni) che accompagnano la storia: ogni partecipante può divorarli alla fine o portarli a casa.

La nostra incoraggiante conclusione dell’anno 2023: La gioia che i bambini suscitano negli occhi dei residenti è inconfondibile. Le canzoni familiari che grandi e piccini conoscono creano un legame emotivo. La notizia dell’evento si è diffusa rapidamente e sta diventando sempre più popolare. È stato dimostrato che spesso meno è meglio: gruppi più piccoli, da 4 a 8 bambini, si rivelano ideali per un’interazione più intima ed efficace.

È anche bello vedere perché i tutori vengono alle storie. Non è solo per la storia gratuita, ci sono offerte simili in vari luoghi. La maggior parte di loro viene per l’aspetto intergenerazionale. Non tutti i bambini hanno ancora i nonni o i bisnonni. Tuttavia, per molti sembra essere importante che i loro figli sperimentino uno scambio con le generazioni più anziane.

 

Le date per il 2024 sono disponibili qui:
☀ Mercoledì 31 gennaio alle ore 15.00.
mercoledì 6 marzo alle 15:00.
☀ Venerdì 24 maggio alle ore 15.00. Info: in questa data siamo nel reparto demenze chiuso.
mercoledì 17 luglio alle 09:30.
mercoledì 16 ottobre alle 15:00. Info: in questa data saremo nel reparto demenze chiuso.
mercoledì 4 dicembre alle ore 15.00.

Partecipazione gratuita. Importante: Registrazione obbligatoria! ✉ Contattare Katja Epple all’indirizzo katja.epple@frauen-vereint.ch

Dove: Centro di cura Brunnmatt, Arisdörferstrasse 21 a Liestal.

 

Chiama: Cercasi narratori e organizzatori!

Naturalmente sarebbe bello avere un’intera squadra di narratori che vogliano aiutare su base volontaria e offrire il programma anche in altri luoghi. Le storie possono essere raccontate in molti modi diversi. Non è necessario avere esperienza, ma bisogna essere appassionati e di buon umore. È anche bello se ci sono persone che vogliono essere coinvolte nell’organizzazione in background. Collegare ancora di più le generazioni, creando luoghi di incontro intergenerazionali: Siamo aperti a nuove idee. Se siete interessati, contattate katja.epple@frauen-vereint.ch.

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo