Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

SRF Kulturplatz: Come ha successo una lunga vita?

15.11.2019

1200.jpg

Ogni secondo bambino nato oggi può vivere fino a 100 anni, dice la scienza.
Ma come affrontare bene questa lunga vita?
Il comico e medico Eckart von Hirschhausen dice: “Con umorismo”
.
Il movimento è un punto centrale: con il suo approccio innovativo, la fondazione “Hopp-la” porta persone molto anziane e bambini dell’asilo insieme e in movimento – con grande successo.

Il 13.11.19, il programma SRF Kulturplatz si è occupato dell’invecchiamento e della promozione del movimento intergenerazionale. L’intera funzione è disponibile online.
Per il programma, SRF ha visitato la Fondazione Hopp-la e lo studio“Generazioni in movimento” (GIB) a Basilea: testimonianze toccanti, volti felici e tanto movimento tra giovani e anziani.

Martha Suter (95), partecipante all’Hopp-la Tandem e collaudatrice del GIB: “I bambini sono così vivaci e ti senti di nuovo giovane. Quando mi sento felice, non ho dolore. Tutto inizia nella testa. ”
Annelies Schläppi (75), partecipante all’Hopp-la Tandem e collaudatrice del GIB: “C’è sempre una sensazione in gola: non sono affatto vecchia, posso ancora fare più di quanto pensassi. Ho notato che ho molta più energia rispetto a un anno fa.”

Anche se lo studio GIB non è ancora stato ufficialmente completato e pubblicato, sono stati fatti i primi risultati.

Alice Minghetti, responsabile dello studio GIB presso il Dipartimento di Sport, Attività Fisica e Salute dell’Università di Basilea: “I bambini si muovono in modo più preciso e consapevole insieme agli adulti più grandi, il che ha un effetto positivo sulle capacità motorie. Nel contesto intergenerazionale, il benessere potrebbe essere influenzato positivamente. Le percezioni di salute, dolore e piacere sono cambiate nei gruppi intergenerazionali e non nei gruppi di controllo.”

Debora Junker-Wick, Managing Director Hopp-la: “Un’esperienza molto formativa nella mia infanzia è stata quando mia nonna mi ha portato a fare ginnastica per anziani. Questo è sempre stato un punto culminante per me da bambino, ma anche per gli anziani. Lì ho sperimentato in prima persona che [il movimento intergenerazionale] funziona.”

“Non si smette di giocare perché si invecchia. Invecchiamo perché smettiamo di giocare.”

Eckart von Hirschhausen, medico/comico/autore: “La differenza tra bambini sostenuti e non sostenuti nasce ancora prima che inizino la scuola. Una chiave è quella dei nonni, perché spesso hanno più tempo per i nipoti di quanto ne abbiano i genitori, dato che sono nel mezzo della vita. I nonni sono, per così dire, il collante della nostra società.”

La mostra “per sempre giovani” del Berner Generationenhaus fornisce approfondimenti sul tema. Presenta intuizioni su una lunga vita e gli atteggiamenti di 100 persone verso la vecchiaia

.

Guarda l’intero programma Kulturplatz qui su SRF Play.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo