Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

1h per m² - uno studente sotto il mio tetto

mme_bochet_et_laura2-1.jpg

Alloggi generazionali e amichevoli

Chi ama il contatto e lo scambio apprezzerà questa formula: una stanza viene messa a disposizione in cambio di un aiuto. Non si tratta di affittare secondo criteri di mercato, ma di un rapporto di solidarietà tra due generazioni. Uno studente offre un po’ del suo tempo, un ospite offre un po’ del suo spazio.

In pratica, una stanza, con accesso a bagno e cucina, viene messa a disposizione in cambio di un aiuto da 3 a 6 ore alla settimana. Tutto è possibile, tranne la cura della persona: assistenza al computer, aiuto nei lavori domestici, conversazione in una lingua straniera, accompagnare un bambino a scuola, fare una passeggiata, fare la spesa, ecc. Lo studente paga all’ospitante tra i 100 e i 150 franchi al mese per le spese di gestione (elettricità, WiFi, riscaldamento, abbonamento TV, ecc.).

Alloggi da settembre a giugno

Ogni anno si formano circa 60-80 tandem studente-ospite per una convivenza che dura generalmente da settembre a giugno. Essi firmano un contratto di alloggio che specifica lo spazio messo a disposizione e l’aiuto richiesto.

Chiunque sia interessato a offrire una stanza può contattarci al numero 022 379 74 00 o compilare il modulo online.

Gli studenti fino a 35 anni di età interessati a questo programma e iscritti all’Università di Ginevra, a un’università ginevrina o al Graduate Institute/Institut de hautes études internationales et du développement possono inviarci un’e-mail per spiegare le loro motivazioni: 1hparm2@unige.ch

Questo programma è un partenariato tra l’Università di Ginevra, Pro Senectute Genève e la Fondazione BNP Paribas Svizzera

Più informazioni:

1hparm2@unige.ch

https://www.facebook.com/1hparm2/

http://www.unige.ch/1hparm2

http://www.unige.ch/unetudiantsousmontoit

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo