Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

AG Generation Dialogue (un progetto di SNYC e VASOS)

Standard Image Project

Concetto “AG Generationendialog”

Sponsorizzazione

Gruppo di lavoro svizzero delle associazioni giovanili (SNYC) insieme all’Associazione degli anziani attivi e delle organizzazioni di auto-aiuto in Svizzera (VASOS).

Forma organizzativa

Gruppo di lavoro sostenuto congiuntamente con un co-presidio composto da: un rappresentante della SNYC più un rappresentante di VASOS. La copresidenza invita, prepara l’ordine del giorno, presiede alternativamente le riunioni e rappresenta il gruppo di lavoro nei confronti della sua organizzazione. Durata limitata Poiché questo è un progetto pilota per un gruppo di lavoro sul dialogo tra le generazioni, la durata e il contenuto saranno inizialmente limitati alla pianificazione e alla realizzazione di un’attività congiunta nella seconda giornata europea di solidarietà tra le generazioni (29 aprile 2010), così come un comunicato stampa corrispondente. Dopo una successiva riunione di valutazione, i membri del WG decideranno congiuntamente sulla continuazione. Riunioni Sono previste circa cinque riunioni all’anno o secondo necessità.

Bilancio/Compensazione

– Di per sé, il gruppo di lavoro “Dialogo generazionale” non ha (ancora) un proprio budget.

– Le tasse e le spese di riunione sono pagate dalla rispettiva organizzazione ombrello secondo il suo regolamento interno.

Obiettivi

– Facilitare il dialogo tra la gioventù organizzata e gli anziani organizzati

– Scambio regolare tra la gioventù e le organizzazioni ombrello senior sui loro rispettivi temi e progetti

– Maggiore visibilità delle organizzazioni ombrello per la gioventù e le organizzazioni ombrello per gli anziani, così come della loro cooperazione intergenerazionale nel pubblico

– Reazioni congiunte (per esempio comunicati) quando, per esempio, si cerca di mettere le diverse generazioni l’una contro l’altra in vista delle votazioni, o quando si cerca di fomentare conflitti intergenerazionali.

Gli argomenti possibili

– Analisi della relazione tra giovani e anziani, come base per l’azione

– Mostrare l’impegno di vecchi e giovani nel campo del volontariato

– Evidenziare la discriminazione per età tra i vecchi e i giovani

– Sostenibilità rispetto alla giustizia intergenerazionale

– Ruoli di genere nelle diverse generazioni Precedenti attività congiunte delle due organizzazioni ombrello

– Patto comune “delle generazioni” tra VASOS e SNYC in relazione al referendum (“Riserve d’oro in eccesso nel fondo AVS (iniziativa sull’oro)” e controprogetto “Oro per AVS, cantoni e fondazione”).

– Comunicato stampa congiunto di VASOS e SNYC sulla “Cura della solidarietà generazionale” in relazione al referendum del 30 novembre 2008 (“Per un’età AVS flessibile”).

– Partecipazione congiunta al 7° Simposio nazionale del Dipartimento della salute e dell’integrazione della Croce Rossa Svizzera (CRS) sul tema “La coesione sociale messa alla prova”.

Attività proposte/progetti possibili

– Organizzazione di un’attività sulla “Giornata europea della solidarietà tra le generazioni”.

– Redazione di dichiarazioni politiche congiunte e comunicati stampa

Il progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo