Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Apprendimento intergenerazionale in tedesco

Standard Image Project

Il progetto prevede una serie di lezioni di tedesco al Gymnasium, che consente l’incontro tra le generazioni e mira a promuovere l’apprendimento e l’accettazione reciproci.

Nell’ambito della mia tesi di laurea, ho affrontato il tema “Il linguaggio della vecchiaia: aspetti linguistici e linguistico-didattici”. L’obiettivo era quello di fornire una panoramica della ricerca sulla gerontolinguistica e di creare un modello didattico per le lezioni di tedesco al Gymnasium. Nell’area “Osservazione della lingua – riflessione sulla lingua”, è giustificato non solo esaminare il linguaggio giovanile più frequentemente tematizzato, ma anche dedicarsi al tema attuale della “comunicazione tra le generazioni”.

Le fasi seguenti possono trovare spazio nelle lezioni (ad esempio nell’ambito di una settimana di progetto):

  1. Consapevolezza dei termini (età)
  2. Specifico della cultura (come la nostra cultura percepisce l'”età”?)
  3. Esame delle influenze dei media (pubblicità e articoli di giornale)
  4. Interazione (linguistica) con persone anziane (ad esempio in case di riposo)
  5. Migliorare la comunicazione? (Prospettive, approcci alle soluzioni)

Gli incontri diretti (indotti) tra le generazioni non sono obbligatori, ma raccomandabili, e possono portare a risultati mirati con domande e compiti. È possibile anche un impegno puramente teorico sul tema.

Il materiale didattico sarà fornito se necessario (potete mettervi in contatto con il proprietario del progetto quando aprite un profilo).

Un’intervista sulla gerontolinguistica con Claudine Buchmüller è disponibile qui.

Il progetto è stato archiviato. Tuttavia, può ancora essere consultato e serve come deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i proprietari del progetto in quanto attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo