Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Associazione per la promozione della vita generazionale Berna-Soletta

Eventi
Temi
Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Impegno in attività di utilità pubblica, Abitazioni intergenerazionali
Regioni
Gestione del progetto

L’Associazione di sostegno alla vita generazionale di Berna-Soletta
Su iniziativa della Rete Innovage Berna-Soletta e dell’Associazione regionale Berna-Soletta delle cooperative di abitazione svizzere, nel marzo 2016 è stata fondata la Förderverein Generationenwohnen Berna-Soletta.
Obiettivi di “Generations Living Bern-Solothurn”
L’obiettivo dell’associazione è quello di istituzionalizzare e sostenere attivamente la convivenza tra vicini e il sostegno reciproco tra persone di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali ed economiche nei complessi residenziali nuovi o esistenti nella zona di Berna e Soletta. Promuoviamo il “vivo generazionale“: l’idea di più generazioni che vivono insieme nello stesso complesso residenziale o sotto lo stesso tetto dovrebbe prendere piede nella zona di Berna e Soletta.
Attività per promuovere la vita generazionale
.
- Mettiamo in rete i partner che sono interessati alla realizzazione di progetti abitativi intergenerazionali nell’area di Berna e Soletta, ad esempio esperti esterni, enti amministrativi, stakeholder, investitori e cooperative edilizie.
- Facciamo relazioni pubbliche. L’associazione mira ad aumentare la consapevolezza della vita intergenerazionale tra i professionisti e il pubblico in generale. Questo attraverso i nuovi media o per mezzo di eventi, conferenze, pubblicazioni e visite.
- Facciamo il lavoro di terra. L’associazione incarica degli esperti di sviluppare dei principi di base che devono essere presi in considerazione nella pianificazione, costruzione e funzionamento di un progetto abitativo di generazione.
- Seguiamo progetti di alloggi e siti potenziali. L’associazione ottiene una panoramica delle possibili ubicazioni e dei progetti abitativi pianificati nonché dei progetti di riqualificazione dei quartieri nell’area di Berna e Soletta, dove esistono possibilità di realizzazione del modello abitativo intergenerazionale.
- Supportiamo gli sviluppatori di proprietà. L’associazione metterà le sue informazioni e i suoi contatti a disposizione dei promotori immobiliari che stanno pensando di realizzare modelli di vita intergenerazionale nella zona di Berna e Soletta.
Contatto
Associazione di sostegno alla vita generazionale-Berna-Soletta
c/o Innovage
GenerationHouse
Bahnhofplatz 2
Cella postale, 3011 Berna
Questo progetto ti potrebbe interessare

Gli uni per gli altri e con gli altri - Kochermatte Aegerten bei Biel
Un concetto abitativo innovativo e orientato al futuro: 32 moderni appartamenti su misura per voi e per i vostri desideri sono stati costruiti in una posizione centrale ad Aegerten, vicino a Bienne.

Luogo intergenerazionale Meinier
Questo spazio intergenerazionale a Meinier offre una struttura abitativa che permette agli anziani, alle famiglie e ai giovani di rimanere nel comune grazie a uno spazio adattato.

Alloggio intergenerazionale a Adret
Questa struttura mira a fornire un luogo in cui saranno incoraggiati gli scambi intergenerazionali