Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Bödeli Spillüt

Regioni
Gestione del progetto

Scena teatrale intergenerazionale “Johannes Zurbuchen”
Bambini, giovani e anziani di età compresa tra i 10 e gli 80 anni lavorano insieme a uno spettacolo teatrale sotto la direzione di professionisti e lo mettono in scena.
Date della rappresentazione:
Palestra Habkern: sabato 28 maggio 2016 / domenica 29 maggio 2016
Kirchgemeindehaus Matten: Venerdì, 3 giugno 2016 / Sabato, 4 giugno 2016 / Domenica, 5 giugno 2016 / Martedì, 7 giugno 2016
La proposta del consiglio comunale per il cambio di toponimo da Aarmühle a Interlaken non piacque al governatore dell’epoca; ci volle una parola forte da Berna da parte del consiglio governativo prima che l’approvazione arrivasse a Bödeli il 24 dicembre 1891.
Il Bödeli Spillüt porta in scena gli eventi con un’accesa discussione.
Al centro della produzione, tuttavia, c’è Johannes Zurbuchen, un contadino figlio di Habkern che aprì uno studio veterinario ad Aarmühle/Interlaken nel 1868, contemporaneamente al suo compagno di studi proveniente da una rispettata famiglia Burger della vicina comunità di Bödeli.
Zurbuchen, un “forestiero”, non viene considerato dai cocchieri e dai contadini e va in bancarotta. Fuggito dall’incapacità che era consuetudine all’epoca, si reca in Egitto, impara l’arabo, si forma in medicina umana, diventa medico di bordo e medico capo nella costruzione di ferrovie prima che il governatore Gorden Pasha lo promuova alla carica di Ispettore Medico Generale del Sudan. In questa funzione, Johannes Zurbuchen intraprese ardui viaggi attraverso il deserto, ispezionò ospedali, curò pazienti e cercò di riorganizzare il sistema sanitario.
In Svizzera, a Johannes Zurbuchen sopravvivono il padre Ulrich e la fidanzata Margarita Tschiemer. Margarita costruì e gestì con il padre un albergo a Beatenberg e successivamente aprì una pensione a Unterseen. Rimase nubile e morì all’età di 92 anni.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Il progetto è stato archiviato. Tuttavia, può ancora essere consultato e serve come archivio di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i titolari del progetto in quanto attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Casa delle Generazioni di Berna
La Berner Generationenhaus è un luogo unico di incontro e dialogo. Con il suo programma, mira a rafforzare la coesione sociale e le relazioni tra le generazioni.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Festival del Cinema Europeo delle Generazioni
L'Istituto per la Ricerca sull'Invecchiamento dell'OST - Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale ha in programma di organizzare per la prima volta il Festival del Cinema Europeo delle Generazioni nel Cantone di San Gallo, in Svizzera, il prossimo ottobre.
Il festival è organizzato su base decentrata e sarà realizzato con l'aiuto di organizzatori locali in città, comuni, quartieri o istituzioni, che organizzeranno i singoli eventi in loco. Un evento consiste nella proiezione di un film seguita da una discussione moderata con il pubblico. Il periodo di attuazione del festival cinematografico è in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane (1° ottobre) nell'ottobre 2024.
L'obiettivo del festival cinematografico è, da un lato, incoraggiare un dibattito sui temi legati all'età (con le diverse generazioni).
Attualmente siamo alla ricerca di partner di cooperazione interessati che vogliano partecipare al festival cinematografico come organizzatori locali.
Siete interessati a partecipare al Film Festival delle Generazioni e a diventare organizzatori locali?
Siamo particolarmente lieti che il Cantone di San Gallo e il Percento culturale Migros ci sostengano finanziariamente nella realizzazione del festival. Siamo quindi in grado di consentire a cinque partner di cooperazione locali di partecipare gratuitamente.
Se siete interessati a partecipare o avete ulteriori domande, non esitate a contattarmi.
L'IAF è in attesa di ricevere la vostra iscrizione informale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Il Magico Incontro tra Generazioni: pomeriggi Bambini e Anziani
Il Gruppo Genitori Roveredo è un gruppo di genitori volontari che si riunisce per realizzare dei momenti di incontro, di legame, ludici, didattici e formativi.
Il programma delle nostre attività include anche proposte intergenerazionali, poiché siamo convinti che entrambe le generazioni possano trarne molti benefici. Questi includono lo sviluppo di sensibilità, empatia, cultura, tolleranza, e una comunicazione rispettosa e amorevole. Gli anziani della Casa di Cura Immacolata, che ci ospita, sono sempre impazienti di trascorrere questi momenti pieni di allegria e spensieratezza.