Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Fondazione Casa Momo
Contatto
Cognome: |
Sabina Kilchherr |
Telefono: |
061 367 86 26 |
e-mail: |
kita@momobasel.ch |
News dei progetti
Temi
Attività per il tempo libero e giochi, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Incontro delle generazioni nell’accudimento
Regioni
Gestione del progetto
Fondazione Haus Momo con centro diurno e casa di riposo
Dal 2017, la Fondazione Casa Momo comprende l’asilo nido Momo, integrato nella casa di riposo Momo di Basilea-Gundeldingen.
Le attività regolari congiunte dei bambini con i residenti fanno da allora parte dell’organizzazione quotidiana di entrambe le istituzioni e sono diventate parte integrante della vita quotidiana della Stiftung Haus Momo. L’incontro accompagnato tra le generazioni è un obiettivo del centro diurno ed è organizzato e gestito insieme all’équipe di assistenza e attivazione della casa di riposo.
Un esempio è la lezione settimanale congiunta di ginnastica
Giovedì alle 10.00: i bambini dell’asilo nido di Momo stanno già aspettando con ansia la lezione di ginnastica. È una lezione di ginnastica speciale perché ci aspettano 10-15 residenti della Fondazione Casa di Momo. La terapista di attivazione di solito accoglie i bambini con la musica o cantando tutti insieme all’inizio. Poi porta al centro dei piccoli anelli di gomma. Prima li impastiamo e li premiamo, poi li giriamo e li mettiamo sulla testa. Ora li facciamo rotolare l’uno verso l’altro. Se una palla esce dal cerchio, i bambini sono veloci e la recuperano. La maggior parte degli ospiti della casa di riposo è seduta su una sedia a rotelle. Una lezione di ginnastica divertente e coordinativa per tutti. Alla fine cantiamo la nostra canzone d’addio “Tschüss Ciao Aufwiedersehen” e ci salutiamo, perché il nostro stomaco brontola e un delizioso pasto della cucina interna ci aspetta al Kita Momo.
Questa è solo una delle attività della Fondazione Haus Momo. Altre attività intergenerazionali si svolgono settimanalmente, come il canto insieme, la z’Vierigruppe, le visite al piano da parte dei bambini, i canti di compleanno.
La partecipazione è volontaria, le attività sono sempre supervisionate da entrambe le parti e dovrebbero essere un arricchimento per tutti.
Persona di contatto
Sabina Kilchherr
Responsabile del centro diurno Kita Momo
Fondazione Momo
Bruderholzstrasse 106
4053 Basilea
061 367 86 26
kita@momobasel.ch
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Storia per grandi e piccini
Un narratore affascina grandi e piccini al centro di assistenza
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
La casa diurna per bambini incontra la casa di riposo e di cura
I bambini del centro diurno del comune di Münchenstein incontrano i residenti della casa di riposo e di cura Hofmatt.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Pomeriggi in casa per anziani della Croce Rossa
I volontari trascorrono regolarmente un sabato pomeriggio con i residenti di due centri di riposo nel loro tempo libero.