Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Foto Generazioni Dialogo
Contatto
Cognome: |
Nathalie Danja Streit |
e-mail: |
info@na-da.ch |
Sito Internet: |
www.na-da.ch |
Social media: |
News dei progetti
Regioni
Dialogo tra generazioni di foto
Sperimentare la vita insieme
.
Le foto su argomenti commoventi ed emozionanti sono create, ricercate, viste insieme per condividere in dialogo pensieri, esperienze e storie commoventi. L’attenzione è rivolta alle capacità individuali, ai talenti e agli interessi di entrambe le generazioni e allo sviluppo dei loro potenziali creativi, con al centro un incontro profondamente umano, creativo e senza pregiudizi e una comunità sociale.
Nuovi modi di guardare
.
Nei dialoghi fotografici, entrambe le generazioni si incontrano a livello degli occhi e come esperti delle loro prospettive personali e dell’esperienza del tempo.
Il progetto generazionale assicura che un vasto pubblico acquisisca nuove prospettive sul tema della demenza.
Molte persone associano la demenza a un’immagine tetra che preferirebbero sopprimere. Incontri straordinari in cui i partecipanti sperimentano curiosità, gioia, stupore, dignità e individualità sono molto diversi e allo stesso tempo rompono molti noiosi cliché.
Gli spettatori, gli ascoltatori e i narratori sono incoraggiati a guardare di nuovo e a lasciarsi arricchire dall’altro.
Nel guardare insieme le fotografie, le diverse esperienze del tempo si rivelano come prospettive emozionanti. In questo senso, si stimola l’interesse per l’ignoto e si incoraggia la narrazione vivace e la partecipazione.
Il progetto aiuta la prossima generazione ad avvicinarsi al tema della demenza con occhi attenti e creativi e un cuore aperto, e allo stesso tempo senza paura o pregiudizi. Perché l’incontro foto-dialogo con persone affette da demenza è estremamente educativo. Le persone affette da demenza sono esperte nel lasciarsi andare e nell’imparare ad essere nel momento, e allo stesso tempo la loro percezione è unicamente ispiratrice. L’età può essere un grande ostacolo per un incontro. La malattia uno ancora più grande. Il Dialogo Foto-Generazione supera entrambi.
La fase pilota di due anni di successo presso il Dementia Competence Centre Schönberg di Berna si è conclusa nell’estate 2018. Durante un anno ciascuno (con 2 classi), hanno avuto luogo incontri regolari tra i residenti e gli alunni della 9° classe “Freispiel” del NMS di Berna.
Fase di avvio del dialogo foto-generazionale
Il progetto è in fase di avvio e viene messo su una base ampia con gli sponsor. Attualmente si stanno valutando istituzioni di cura intergenerazionale adatte, progetti di alloggi intergenerazionali, comuni, agenzie specializzate, scuole e lavoro giovanile. Inoltre, il progetto si sta sforzando di cooperare con le moderne istituzioni educative per trasmettere le esperienze e i risultati sotto forma di ulteriore istruzione, conferenze e lavoro di ricerca interdisciplinare.
Un aspetto del progetto sostenibile a lungo termine è quello di avvicinare i giovani allo spazio di incontro creativo e partecipativo e di coinvolgerli nella continuazione e nell’ulteriore sviluppo.
L’iniziatrice e direttrice Nathalie Danja Streit è un’arteterapeuta intermedia e ha sviluppato un concetto di foto-dialogo, di incontro intergenerazionale per le persone con demenza al fine di promuovere il dialogo basato sul significato e la partecipazione sociale tra giovani e anziani.
Nathalie Danja Streit
079 667 87 91
info@na-da.ch
http://www.na-da.ch/projekte
Ulteriori informazioni e approfondimenti sul progetto
http://www.instagram.com/fotogenerationendialog
http://www.facebook.com/fotogenerationendialog
Maggiori informazioni sul concetto fotodialogico e l’offerta per le persone con demenza
http://www.na-da.ch/fotocafe
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Mia nonna è un cane scaltro
I giovani autori scrivono ricordi di e sui loro nonni e noi li trasformiamo in un libro da leggere ad alta voce. Per poter pubblicare queste meravigliose storie, abbiamo bisogno di un po' di sostegno.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
PEOPLETALK - Dialogo per soluzioni
PEOPLETALK è specializzata nel risolvere le sfide nelle organizzazioni attraverso il dialogo. Il dialogo porta le soluzioni più efficaci e sostenibili!
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Associazione Arte Bianca e Nera
Nell'Associazione delle Arti Bianche e Nere, le generazioni più anziane trasmettono ai più giovani le loro abilità manuali come la "fabbricazione della carta", la "stampa tipografica" e la "legatura dei libri".