Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Foto Generazioni Dialogo

fgdnada_web_full-2.jpg

Dialogo tra generazioni di foto

Sperimentare la vita insieme

.
Le foto su argomenti commoventi ed emozionanti sono create, ricercate, viste insieme per condividere in dialogo pensieri, esperienze e storie commoventi. L’attenzione è rivolta alle capacità individuali, ai talenti e agli interessi di entrambe le generazioni e allo sviluppo dei loro potenziali creativi, con al centro un incontro profondamente umano, creativo e senza pregiudizi e una comunità sociale.

Nuovi modi di guardare

.
Nei dialoghi fotografici, entrambe le generazioni si incontrano a livello degli occhi e come esperti delle loro prospettive personali e dell’esperienza del tempo.

Il progetto generazionale assicura che un vasto pubblico acquisisca nuove prospettive sul tema della demenza.

Molte persone associano la demenza a un’immagine tetra che preferirebbero sopprimere. Incontri straordinari in cui i partecipanti sperimentano curiosità, gioia, stupore, dignità e individualità sono molto diversi e allo stesso tempo rompono molti noiosi cliché.

Gli spettatori, gli ascoltatori e i narratori sono incoraggiati a guardare di nuovo e a lasciarsi arricchire dall’altro.

Nel guardare insieme le fotografie, le diverse esperienze del tempo si rivelano come prospettive emozionanti. In questo senso, si stimola l’interesse per l’ignoto e si incoraggia la narrazione vivace e la partecipazione.

Il progetto aiuta la prossima generazione ad avvicinarsi al tema della demenza con occhi attenti e creativi e un cuore aperto, e allo stesso tempo senza paura o pregiudizi. Perché l’incontro foto-dialogo con persone affette da demenza è estremamente educativo. Le persone affette da demenza sono esperte nel lasciarsi andare e nell’imparare ad essere nel momento, e allo stesso tempo la loro percezione è unicamente ispiratrice. L’età può essere un grande ostacolo per un incontro. La malattia uno ancora più grande. Il Dialogo Foto-Generazione supera entrambi.

La fase pilota di due anni di successo presso il Dementia Competence Centre Schönberg di Berna si è conclusa nell’estate 2018. Durante un anno ciascuno (con 2 classi), hanno avuto luogo incontri regolari tra i residenti e gli alunni della 9° classe “Freispiel” del NMS di Berna.

Fase di avvio del dialogo foto-generazionale

Il progetto è in fase di avvio e viene messo su una base ampia con gli sponsor. Attualmente si stanno valutando istituzioni di cura intergenerazionale adatte, progetti di alloggi intergenerazionali, comuni, agenzie specializzate, scuole e lavoro giovanile. Inoltre, il progetto si sta sforzando di cooperare con le moderne istituzioni educative per trasmettere le esperienze e i risultati sotto forma di ulteriore istruzione, conferenze e lavoro di ricerca interdisciplinare.

Un aspetto del progetto sostenibile a lungo termine è quello di avvicinare i giovani allo spazio di incontro creativo e partecipativo e di coinvolgerli nella continuazione e nell’ulteriore sviluppo.

L’iniziatrice e direttrice Nathalie Danja Streit è un’arteterapeuta intermedia e ha sviluppato un concetto di foto-dialogo, di incontro intergenerazionale per le persone con demenza al fine di promuovere il dialogo basato sul significato e la partecipazione sociale tra giovani e anziani.

 

Nathalie Danja Streit
079 667 87 91
info@na-da.ch
http://www.na-da.ch/projekte

Ulteriori informazioni e approfondimenti sul progetto

http://www.instagram.com/fotogenerationendialog
http://www.facebook.com/fotogenerationendialog

Maggiori informazioni sul concetto fotodialogico e l’offerta per le persone con demenza
http://www.na-da.ch/fotocafe

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo