Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Generationehuus Schwarzenburg
Contatto
Cognome: |
Generationehuus Schwarzenburg AG |
Telefono: |
031 732 48 53 |
e-mail: |
info(at)generationehuus.ch |
Sito Internet: |
www.generationehuus.ch |
Social media: |
Eventi
Temi
Politica e dialogo intergenerazionale, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Incontro delle generazioni nell’accudimento
Regioni
Gestione del progetto
Il Generationehuus Schwarzenburg si propone di collegare le generazioni nei settori dell’assistenza, dell’istruzione, del lavoro, del tempo libero, della vita, della salute e della cultura. Il progetto “mitenang sy, läbe, schaffe u gniesse” è iniziato nel 2018 come iniziativa puramente privata senza alcuna organizzazione alle spalle. Il suo obiettivo è quello di far incontrare e scambiare in modo naturale giovani e anziani in diverse situazioni di vita. Promuove le relazioni sociali e la coesione sociale e quindi la qualità della vita, sostiene l’apprendimento permanente e previene l’isolamento sociale. La promozione della comprensione reciproca è intesa in senso lato, al di là del contesto intergenerazionale, quindi anche per quanto riguarda la tensione tra popolazione urbana e rurale, ad esempio. La villa ristrutturata e il nuovo edificio sono stati inaugurati nell’agosto/settembre 2021 con l’arrivo di un asilo nido, di un’attività giovanile regionale, di spazi di lavoro in coworking, di servizi di consulenza (consulenza per madri/padri, lavoro con gli anziani) e del pub “egge 9” (che sarà gestito come luogo per eventi a partire dall’estate 2023). Il fulcro delle attività attuali è il nostro ricco programma di progetti ed eventi, mentre il giardino deve essere reso ancora più fruibile per le varie esigenze.
Questo obiettivo deve essere raggiunto attraverso diversi usi della casa e del giardino e attraverso attività di accompagnamento. Per raggiungere questo obiettivo, da un lato è disponibile un’infrastruttura strutturale adeguata e dall’altro si stanno creando forme di organizzazione adatte. Attualmente sono stati realizzati i seguenti punti di utilizzo:
- Asilo nido per 2 gruppi
- Lavoro giovanile (sala per i giovani e ufficio dell’ufficio per i bambini e i giovani della Regione Gantrisch)
- Spazi di lavoro, creativi e di consulenza (co-working, uffici/stanze di pratica, laboratorio/studio, sala polivalente). Consulenza per madri e padri, rete di età della regione Gantrisch
- Camere per uso residenziale
- Beizli “egge 9” come sede di eventi
- Giardino aperto (zone tranquille e spazio per giochi e divertimento o mostre di artisti, ecc
Un elemento centrale per realizzare un autentico “mitenang” di persone nelle più diverse situazioni di vita è il programma generale di eventi di Generationehuus. Questo viene offerto sotto l’ombrello dell’organizzazione ed è principalmente intergenerazionale, senza rinunciare a eventi specifici per i gruppi target. Il programma è sviluppato dal gruppo di programma in collaborazione con gli inquilini e altre persone e organizzazioni e comprende almeno 20-30 eventi all’anno. Siamo convinti di poter dare contributi interessanti non solo in un contesto intergenerazionale, ma anche in questo settore con le cooperazioni sopra elencate.
Nell’ambito del Generationehuus, i progetti vengono realizzati anche dagli stessi sponsor, in collaborazione con gli inquilini e altre organizzazioni o da soggetti esterni, che corrispondono agli obiettivi del Generationehuus.
La nostra newsletter mensile fornisce informazioni su eventi e novità (ordina qui)
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Generazioni
Promuovere l'incontro attivo tra le generazioni nei quartieri della città di Berna
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Bedröiig ufem Burehof Seelefride
Sotto forma di progetto intergenerazionale, stiamo aprendo un asilo per anziani e contemporaneamente un gruppo di gioco per bambini in età prescolare a partire dai 2,5 anni
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Incontro tra generazioni tra "Kids e Residence au Lac
Il concetto di generazione del centro diurno kids & co au lac di Bienne consente di svolgere attività congiunte tra i residenti dell'istituto per anziani della Residenza Au Lac e i bambini del centro diurno. Giovani e anziani sperimentano un incontro amorevole e reciproco in varie forme di incontro quotidiano in un'atmosfera informale.