Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Ginnastica insieme

mitu34_0-2.jpg

Dal 2016, la rete Miteinander Turnen lavora per promuovere la diversità nella ginnastica prescolare in tutta la Svizzera. Il nostro obiettivo è che le famiglie con bisogni speciali trovino la loro strada nelle offerte. Intendiamo i bisogni speciali come ad esempio sfide linguistiche e culturali, menomazioni, sfide finanziarie, sfide sociali, ecc. Il nostro approccio si basa su un modello a 4 pilastri con i pilastri di coordinamento e comunicazione, networking, educazione e formazione, e ricerca. I programmi di ginnastica prescolare esistenti (ginnastica genitore-bambino, ElKi; ginnastica madre-bambino, MuKi; ginnastica padre-bambino, VaKi; ginnastica nonno-bambino, GroKi) per bambini di 3-5 anni accompagnati dai loro genitori o da un adulto che si occupa di loro si svolgono settimanalmente e sono gestiti da club di ginnastica.

Sosteniamo attivamente i programmi di ginnastica prescolare che fanno parte della nostra rete e le famiglie nel processo di unione e promuoviamo l’uguaglianza per tutti i bambini della nostra società già nella prima infanzia. Ci impegniamo per l’ulteriore sviluppo della ginnastica prescolare in tutta la Svizzera e offriamo sostegno, uno scambio di idee per la progettazione di lezioni, ulteriori opportunità di formazione e aggiornamenti Covid-19 per la ginnastica prescolare.

Attualmente fanno parte della rete 22 programmi di ginnastica prescolare o sedi di progetti con oltre 3’500 famiglie partecipanti nella Svizzera centrale, Zurigo, Svizzera orientale, Ticino e Grigioni. Inoltre, la nostra rete è attiva a livello nazionale e internazionale. Ci impegniamo per la diversità nella ginnastica prescolare e usiamo le sinergie quando è possibile. La ginnastica insieme è una questione di cuore per noi.

L’idea del progetto MiTu si basa sul modello a 4 colonne

.

Rete

.
Il progetto è collegato in rete a livello nazionale, cantonale, regionale e locale. I partner della rete sono agenzie specializzate, organizzazioni, progetti, esperti, associazioni e federazioni. Una buona messa in rete dei servizi semplifica l’accesso ai gruppi target e risparmia risorse utilizzando le sinergie.

Coordinamento

L’associazione è attivamente accompagnata nel processo dalla direzione del progetto, che si occupa dell’intero coordinamento. Questo significa nessun lavoro aggiuntivo per l’associazione, e sia la garanzia di qualità che la sostenibilità sul sito del progetto possono essere garantite in questo modo. Con l’aiuto di un volantino, disponibile in 14 lingue, le informazioni più importanti sull’offerta prescolare locale vengono trasmesse al gruppo target corrispondente.

Formazione in servizio e perfezionamento

Le animatrici di ginnastica prescolare completano il corso base di ginnastica prescolare e partecipano al perfezionamento MiTu una volta all’anno. L’obiettivo della formazione continua è quello di offrire alle responsabili della ginnastica prescolare una piattaforma di scambio, di permettere un trasferimento di pratica e teoria, di fornire un input professionale sul tema delle competenze interculturali e di riflettere sui propri valori. La formazione è aperta a tutti i responsabili della ginnastica prescolare, indipendentemente dal fatto che attuino il progetto MiTu o siano membri di Sport Union Switzerland.

Ricerca

Grazie alla cooperazione con università, agenzie specializzate, istituzioni, organizzazioni e progetti in Svizzera e all’estero, è possibile garantire una base scientifica del progetto. Questo significa che la conoscenza acquisita attraverso la scienza può essere integrata direttamente nel progetto.

Podcast Miteinander Turnen

 

Ulteriori informazioni sul progetto: http://www.mitu-schweiz.ch

Contatta il progetto: info@mitu-schweiz.ch

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo