Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.I MIEI NONNI

Il nonno ascoltava sempre la radio a tutto volume, la nonna sembrava un po’ una salsiccia; il nonno è morto presto e il bagno della nonna aveva sempre un odore strano. – I ricordi dei nonni sono prima di tutto ricordi d’infanzia di persone anziane.
Ma cosa sappiamo del passato quando i nonni erano giovani? Sono la nostra connessione più personale con un passato che conosciamo solo attraverso film e libri. Ma come vivevano e amavano i nonni in quei tempi? E cosa ci è rimasto?
Nel suo progetto a lungo termine “My Grandparents”, Mats Staub chiede a generazioni di nipoti di parlare con lui e raccoglie foto e storie dei loro nonni. L’ufficio della memoria dell’artista svizzero viaggia di città in città – creando un archivio internazionale in costante crescita di storie soggettive e una collezione di fotografie che mostrano i nonni nei loro anni più giovani.
Due anni e mezzo dopo l’inizio del progetto e dopo che più di 250 interviste sono state realizzate, uno spaccato di questo ricco fondo viene ora presentato per la prima volta come una mostra audio. “My Grandparents – Stories of Remembrance” guarda agli sconvolgimenti del XX secolo, ma mette al centro la generazione dei nati dopo: i nipoti non raccontano storie come testimoni contemporanei, ma di un tempo che conoscono solo per sentito dire – costruiscono una narrazione dai loro ricordi di storie.
La mostra audio conduce in un cosmo di storie emozionanti e speculative – e allo stesso tempo pone domande personali sull’origine e l’identità, il ricordo e l’oblio, la leggenda e la verità.
Ulteriori informazioni: https://www.imraum.ch/ausstellungen/meine-grosseltern
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

progetto di danza intergenerazionale allo Stadttheater di Langenthal
Progetto di danza intergenerazionale allo Stadttheater di Langenthal - cercasi ballerini
Per questa produzione inFlux, la coreografa Lucía Baumgartner è alla ricerca di 12-16 danzatori di età, nazionalità, provenienza etnica e sociale diverse della regione di Langenthal e dell'Oberaargau-Emmental.
Informazioni su inFlux
inFlux è una compagnia di danza svizzera. Dalla sua fondazione nel 1999, la compagnia si è affermata come parte essenziale della scena della danza indipendente in Svizzera e non solo. inFlux fa del proprio nome la sua missione: muoversi, stare nel flusso, influenzarlo e viverlo. Come compagnia della scena della danza indipendente, inFlux continua a muoversi tra diversi modelli di produzione e reagisce così ai movimenti della scena e del mondo della danza
ai movimenti della scena e della società.
premio. nel 2022, una versione di "The Day Before Yesterday is the Day After Tomorrow" è stata rappresentata allo Stadttheater Langenthal. Per la seconda volta, si sta sviluppando un'altra versione indipendente di "The Day Before Yesterday is the Day After Tomorrow" con partecipanti della regione di Langenthal e dell'Oberaargau-Emmental.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Mia nonna è un cane scaltro
I giovani autori scrivono ricordi di e sui loro nonni e noi li trasformiamo in un libro da leggere ad alta voce. Per poter pubblicare queste meravigliose storie, abbiamo bisogno di un po' di sostegno.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Nonni stellati / bambini stellati nonni
I miei progetti raccontano l'accorata storia di una nonna che deve accompagnare il suo amato nipote alla morte e crede che si romperà.