Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Inibizione nella vecchiaia

Gestione del progetto

ampel_wb_0-8.png

Buona giornata!

Per favore, immaginate di essere sulla strada di casa. Data la vostra routine su questo percorso, state guidando velocemente. Improvvisamente, il gatto del tuo vicino corre attraverso la strada. Lo vedi appena in tempo e schiacci bene i freni. Per favore, immaginate anche la seguente situazione: State ascoltando la radio mentre guidate e le notizie della sera vi catturano. Improvvisamente un’auto si avvicina dal lato e siete appena in grado di evitare una collisione. Di conseguenza, si presta di nuovo più attenzione al traffico per evitare un incidente.

La psicologia, in particolare la psicologia cognitiva, si occupa da quasi un secolo della questione del successo dell’inibizione (inibizione). L’inibizione è solitamente intesa come la capacità che ci permette di fermare pensieri e azioni. Nell’esempio del gatto del vostro vicino che attraversa la strada, questo significa che dovreste inibire le attuali azioni di guida per poter frenare. Nell’esempio del notiziario della sera che distrae dal traffico, questo significa che si dovrebbe ignorare il notiziario della sera per prestare attenzione alle auto in avvicinamento.

In questo progetto, si studia il corso di sviluppo dell’inibizione nel corso della vita. Siamo interessati a come i giovani adulti differiscono dagli anziani nelle loro capacità di inibizione. Questo rappresenta una domanda chiave sull’invecchiamento cognitivo sano. Una migliore comprensione dell’invecchiamento cognitivo sano è di grande importanza nella nostra società che invecchia. Questa comprensione permetterà lo sviluppo di interventi e formazione appropriati e una migliore distinzione tra invecchiamento sano e patologico. Attraverso il nostro progetto raggiungiamo anche una migliore comprensione dei meccanismi cognitivi che permettono ai giovani e agli anziani di agire in modo mirato. Il nostro progetto aiuta il dialogo intergenerazionale creando una maggiore comprensione dei cambiamenti nel sistema cognitivo degli anziani e permettendo un’interazione rispettosa ma solidale. Così, con il nostro progetto vogliamo isolare i deficit e dare suggerimenti su come affrontarli in modo da preservare la dignità degli anziani. In questo modo, le informazioni possono essere fornite in porzioni più appropriate per garantire una migliore comprensione. Allo stesso tempo, il nostro progetto vuole anche costruire sulle competenze conservate e stabilizzarle ulteriormente, ad esempio la capacità di fermare le azioni una volta che sono state iniziate.

Per questo progetto stiamo cercando persone che abbiano un’età compresa tra 18 e 28 o tra 65 e 75. Faranno diversi compiti semplici sul computer e compileranno alcuni questionari.

Durata: 2 sessioni – una sessione dura circa 2 ore, l’altra 2,5 ore. Ci deve essere un minimo di 12 ore e un massimo di una settimana tra le sessioni.

Criteri di inclusione:

  • Età: 18-28 o 65-75
  • .

  • Lingua madre tedesca o svizzero tedesca
  • .

  • Nessun daltonismo
  • Nessuna malattia psichiatrica o neurologica
  • .

Posizione: Sala BIN.4.C.10 in Binzmühlestrasse 14 a Oerlikon

Compensazione: 45 CHF.

Se sei interessato, mettiti in contatto.

O visita il nostro sito web: http://www.allgpsy.uzh.ch/inhi

Aspettiamo la vostra partecipazione!

Questo progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a permettere lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo