Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Il rapporto sociale e generazionale 2012

Gestione del progetto

Standard Image Project

Dal 2000, il Rapporto sociale svizzero viene pubblicato ogni quattro anni. Sulla base di una raccolta sistematica di dati e di indicatori accuratamente selezionati, riporta la situazione attuale e i cambiamenti importanti nella società svizzera. Funge da vetrina delle scienze sociali per un pubblico interessato e fornisce numerosi servizi nell’insegnamento e nella trasmissione dei risultati delle scienze sociali.

La prossima edizione del Rapporto sociale nel 2012 sarà coordinata dal centro di competenza svizzero di scienze sociali FORS di Losanna e sarà dedicata al tema delle relazioni generazionali. L’opera pratica di riferimento consiste nei temi “distribuzione dei beni”, “diversità culturale”, “integrazione sociale”, “regolamentazione politica” e “ambiente e società”. In ognuno di questi capitoli, vengono presentati 15 indicatori statistici che evidenziano le tendenze sociali centrali da una prospettiva generazionale. I capitoli saranno completati da saggi di approfondimento in cui importanti scienziati sociali svizzeri spiegheranno come sono cambiati i rapporti generazionali negli ultimi anni.

Il rapporto mostrerà, per esempio, come le risorse educative o la ricchezza sono distribuite tra le generazioni. Guarderà l’intersezione tra migrazione e relazioni generazionali o metterà in evidenza la solidarietà e i conflitti tra nonni, genitori e figli. Si interrogherà sul comportamento politico dei giovani (e degli anziani) e discuterà la consapevolezza e le pratiche ecologiche dei diversi gruppi di età.

 

Contatto: Felix Bühlmann
FORS, c/o Università di Losanna
Edificio Vidy, 1015 Losanna

Tel. 021 692 37 66

Email: felix.buhlmann@fors.unil.ch

 

Questo progetto è finito. È comunque visibile sulla nostra piattaforma e serve come serbatoio di idee per progetti simili. Uno scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali è così garantito.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo