Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Legami familiari: cosa dobbiamo ai nostri cari

Logo_Familienbande_Titelbild_2-01-1.jpg

Quanto è importante la famiglia quando si invecchia?
Gerhard si è preso cura della moglie fino alla fine, ora ha bisogno di aiuto lui stesso. A 77 anni Annemarie gode ancora di buona salute. Ma è senza figli. E se avesse bisogno di cure? Ruth, invece, punta tutto su un solo paniere quando si tratta di previdenza per la vecchiaia: la sua prole. Tre storie, tre famiglie, una domanda centrale: che cosa dobbiamo ai nostri parenti?

Più le persone invecchiano, più è probabile che abbiano bisogno di assistenza. La famiglia si trova spesso in conflitto tra responsabilità e senso di colpa nei confronti delle persone colpite. Si trovano a dover decidere se e per quanto tempo fornire l’assistenza in prima persona e quando esternalizzarla.

Trovare una soluzione è spesso molto emozionante per le famiglie interessate. I parenti anziani non vogliono essere un peso per nessuno, ma vogliono comunque essere una parte importante della società. La famiglia si chiede se sta facendo abbastanza e non di rado ha la coscienza sporca. Spesso le opinioni divergono sulla responsabilità che la famiglia dovrebbe assumersi nell’assistenza ai parenti.

Il progetto “Legami di famiglia” intende contribuire ad aprire il discorso. Nel processo sono stati creati dei ritratti cinematografici in cui tre famiglie sono accompagnate in forma documentaria. Essi forniscono una visione approfondita dei vari problemi e di come le famiglie li affrontano. I ritratti di famiglia intendono stimolare lo scambio tra le generazioni e la discussione sul tema “La vita in età avanzata e il ruolo della famiglia”.

2 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo