Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Lettura del tutoraggio in Svizzera

Contatto

Cognome:

Michèle Dubois

Telefono:

+41 79 458 44 02

e-mail:

info@akzentanova.ch

Sito Internet:

www.akzentanova.ch

Social media:

Gestione del progetto

D1A7748.jpg

“Lesementoring Schweiz” apre una nuova strada nella promozione della lettura e delle lingue, mettendo in contatto mentori volontari e bambini, in modo che questi ultimi possano accedere più facilmente al mondo delle lingue. Questo programma di sviluppo della lettura e delle lingue per i bambini della scuola primaria si svolge una volta alla settimana in spazi pubblici, al di fuori delle lezioni regolari, con un mentore che accompagna ogni bambino. I tutor seguono un programma di formazione di due giorni per essere preparati al meglio per il loro lavoro di volontariato. Inoltre, nel corso dell’anno si tengono altri due workshop in cui ricevono sostegno per affrontare le sfide personali. Questa situazione di tutoraggio della lettura 1:1 facilita un approccio fiducioso al linguaggio. Gli interessi e i desideri dei singoli bambini guidano il duo. In questa situazione rilassata, i bambini imparano senza essere sottoposti a pressioni. Inoltre, sperimentano l’attenzione individuale e l’apprezzamento di persone di un’altra generazione.

Il progetto:

  • Dà piacere e gioia di leggere
  • Migliora le capacità di lettura, linguaggio e scrittura
  • Promuove opportunità educative più ampie
  • Consente il dialogo tra le generazioni
  • Incoraggia il volontariato ampliando la portata sociale dei volontari (empowerment)
  • Sfrutta le potenzialità e le risorse delle persone anziane
  • Promuove il networking e lo scambio tra volontari

AkzentaNova, pioniere di “Reading Mentoring Switzerland”, ha introdotto il programma in Svizzera nel 2012. Da allora lo attua in collaborazione con istituzioni come la biblioteca locale o il comune. Siete interessati? Contattate il sito info@akzentanova.ch.

Con questo programma AkzentaNova ha vinto il Premio nazionale Gufo nel 2013, nonché il 3° premio del Premio d’argento e il Premio del pubblico al Congresso cantonale di Argovia sull’invecchiamento.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito http://www.akzentanova.ch.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo