Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.PRIMISSIMO - storie forti per bambini

Supporto linguistico precoce
PRIMISSIMO offre un sostegno linguistico precoce ai bambini di età compresa tra i tre e i quattro anni nel Cantone di Zugo. Gli amici di storie personali accompagnano i bambini di PRIMISSIMO con storie emozionanti e creative, rafforzando così le pari opportunità e l’integrazione a lungo termine dei bambini partecipanti.
Una volta alla settimana, i bambini più piccoli si incontrano con i loro amici volontari e si godono una storia di sostegno individuale PRIMISSIMO.
Oltre ai bambini piccoli, PRIMISSIMO incoraggia anche i genitori nella loro capacità di raccontare storie. I volontari amici delle storie sono introdotti con cura e specificamente accompagnati e sostenuti da un’équipe di progetto nel loro impegno pedagogico.
Offerte
Bambini
I bambini di età compresa tra i 3 e i 4 anni che vivono nel Cantone di Zugo possono partecipare al programma PRIMISSIMO. Di norma, hanno una prima lingua diversa e un background migratorio. Il programma PRIMISSIMO dura tre mesi.
Ogni settimana i bambini ricevono la visita del loro amico personale di storie, ricevendo così un supporto linguistico individuale e mirato.
Amici della storia
PRIMISSIMO è aperto a tutte le persone che amano scoprire i mondi dei libri illustrati con bambini in età prescolare. I volontari Amici delle storie si divertono a leggere ad alta voce in dialogo e amano esplorare la loro creatività con i bambini di PRIMISSIMO.
Vengono introdotti con cura al loro futuro lavoro con un workshop sulla pedagogia dello storytelling e accompagnati dal team del progetto PRIMISSIMO con incontri di coaching.
Genitori
I genitori di PRIMISSIMO ottengono anche preziosi impulsi per le proprie capacità di narrazione attraverso il modello Story Friend. Durante il programma, i ragazzi fanno esperienza con la lettura dialogica ad alta voce, che possono utilizzare anche nella loro lingua nella vita familiare di tutti i giorni.
In questo modo, PRIMISSIMO sostiene il multilinguismo e incoraggia i genitori dei bambini partecipanti nelle loro capacità genitoriali.
Contatti
Sito web del progetto: primissimo.org/
Questo progetto ti potrebbe interessare

Mentori di lettura del comune di Arth
Nel progetto di promozione della lettura ad Arth (Canton Svitto), volontari di tutte le età si incontrano regolarmente con i bambini della scuola primaria per una promozione individuale mirata.

Mentori di lettura Città di Lucerna
Mentori di lettura per bambini: circa 40 alunni della scuola primaria e altrettanti mentori leggono in tandem in tre edifici scolastici di Lucerna.

Mentori di lettura Uznach
I tutor di lettura leggono libri con i bambini, fanno spiegare loro cosa hanno letto, discutono il contenuto del testo o addirittura leggono qualcosa ai bambini.