Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Lettura del tutoraggio della città di Lucerna
Contatto
Cognome: |
Mirjam Müller-Bodmer |
Telefono: |
041 208 81 38 |
e-mail: |
ages@stadtluzern.ch |
Sito Internet: |
https://www.luzern60plus.ch/aktuell/artikel/es-erfuellt-mich-und-gibt-auch-andern-etwas |
Il Dipartimento per l’invecchiamento e la salute della Città di Lucerna offre il progetto di volontariato intergenerazionale “Reading Mentoring” per i bambini. Il progetto è attualmente organizzato presso gli edifici scolastici Maihof, Rönnimoos, Säli, Staffeln e St. Karli. Una volta alla settimana, donne e uomini della generazione over 60 leggono con un alunno della scuola primaria per risvegliare e incoraggiare l’amore per la lettura e il linguaggio nei bambini. In questo modo, le competenze linguistiche e di lettura dei bambini vengono rafforzate in modo giocoso. I tutor di lettura aiutano i bambini a trovare un approccio piacevole al linguaggio con materiale di lettura di loro scelta. Questo è particolarmente importante per i bambini che non parlano tedesco a casa. Allo stesso tempo, il tutoraggio della lettura mira a stimolare l’impegno volontario delle persone che si trovano nella vita post-lavorativa o post-familiare e ad approfondire i contatti tra le generazioni.
Il progetto di tutoraggio alla lettura (allora chiamato “Lesementoren”) è stato avviato dalla città di Lucerna in collaborazione con “AkzentaNova – die Projektwerkstatt für Menschen mit Erfahrung” nel 2013 nell’ambito del progetto di sviluppo “Ageing in Lucerne”. L’obiettivo di questo progetto era coinvolgere maggiormente la popolazione anziana nella vita sociale e politica della città di Lucerna.
Contatto:
Se siete interessati a leggere il tutoraggio, contattate Mirjam Müller-Bodmer, responsabile del Dipartimento per le questioni dell’invecchiamento o Simone App, collaboratrice del Dipartimento per le questioni dell’invecchiamento.
Link all’articolo su luzern60plus: https://www.luzern60plus.ch/aktuell/artikel/es-erfuellt-mich-und-gibt-auch-andern-etwas
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Mentori di lettura del comune di Arth
Nel progetto di promozione della lettura ad Arth (Canton Svitto), volontari di tutte le età si incontrano regolarmente con i bambini della scuola primaria per una promozione individuale mirata.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Mentori di lettura Uznach
I tutor di lettura leggono libri con i bambini, fanno spiegare loro cosa hanno letto, discutono il contenuto del testo o addirittura leggono qualcosa ai bambini.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Ripetizioni di lettura per Glarus
Nel mentoring di lettura per Glarus, adulti formati 50+ sostengono i bambini nella lettura.