Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Lettura del tutoraggio della città di Lucerna

img_4840_lesementor-8.jpg

Il Dipartimento per l’invecchiamento e la salute della Città di Lucerna offre il progetto di volontariato intergenerazionale “Reading Mentoring” per i bambini. Il progetto è attualmente organizzato presso gli edifici scolastici Maihof, Rönnimoos, Säli, Staffeln e St. Karli. Una volta alla settimana, donne e uomini della generazione over 60 leggono con un alunno della scuola primaria per risvegliare e incoraggiare l’amore per la lettura e il linguaggio nei bambini. In questo modo, le competenze linguistiche e di lettura dei bambini vengono rafforzate in modo giocoso. I tutor di lettura aiutano i bambini a trovare un approccio piacevole al linguaggio con materiale di lettura di loro scelta. Questo è particolarmente importante per i bambini che non parlano tedesco a casa. Allo stesso tempo, il tutoraggio della lettura mira a stimolare l’impegno volontario delle persone che si trovano nella vita post-lavorativa o post-familiare e ad approfondire i contatti tra le generazioni.

Il progetto di tutoraggio alla lettura (allora chiamato “Lesementoren”) è stato avviato dalla città di Lucerna in collaborazione con “AkzentaNova – die Projektwerkstatt für Menschen mit Erfahrung” nel 2013 nell’ambito del progetto di sviluppo “Ageing in Lucerne”. L’obiettivo di questo progetto era coinvolgere maggiormente la popolazione anziana nella vita sociale e politica della città di Lucerna.

Contatto:
Se siete interessati a leggere il tutoraggio, contattate Mirjam Müller-Bodmer, responsabile del Dipartimento per le questioni dell’invecchiamento o Simone App, collaboratrice del Dipartimento per le questioni dell’invecchiamento.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo