Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Premio Chronos: scambi tra anziani e studenti
Contatto
Cognome: |
Association VIVA |
Telefono: |
0227925143 |
e-mail: |
contact@association-viva.ch |
Sito Internet: |
www.association-viva.org |
Social media: |
Temi
Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Impegno in attività di utilità pubblica, Cultura e arte
Regioni
Gestione del progetto
Da 11 anni l’associazione VIVA (Valorizzare e integrare per invecchiare in modo diverso) offre la lettura dei libri proposti nell’ambito del Prix Chronos agli alunni delle classi della scuola primaria di Lancy (dalle 18 alle 20 Harmos) e agli anziani del quartiere. Abbiamo scelto le selezioni di libri francesi, che si adattano meglio all’età degli alunni.
Vengono poi proposti 6 incontri: un primo per conoscersi, poi uno per ciascuno dei 4 libri della selezione, e un ultimo per votare il libro preferito e condividere un momento di convivialità intorno a una merenda.
Durante gli incontri, tutti i partecipanti condividono un riassunto del libro e l’interpretazione di un brano del libro, poi si formano dei gruppi, tra junior e senior, per condividere attività ludiche e/o creative legate ai temi principali del libro (ad esempio, l’importanza dei nonni, i ricordi che segnano, come affrontare i problemi di memoria, la morte di una persona cara…). Queste attività sono preparate congiuntamente dagli insegnanti e dagli psicologi dell’associazione che conducono gli incontri insieme. Le produzioni di ciascun gruppo vengono poi presentate all’intera classe e discusse nuovamente per una sintesi finale.
La votazione finale è un’occasione per imparare la cittadinanza, poiché ogni partecipante riceve una scheda di voto e si reca alla cabina elettorale, poi all’urna ufficiale, dato che il Comune mette a disposizione seggi elettorali ufficiali per l’occasione.
In diverse occasioni, nel corso degli anni, abbiamo valutato la percezione che i bambini avevano degli anziani prima e dopo il progetto. Sembra che le rappresentazioni iniziali siano molto marcate dall’ageismo e si concentrino sui deficit legati all’età. Tuttavia, dopo gli incontri, si è verificato un cambiamento radicale in termini di riconoscimento dei molti punti in comune, dell’importanza dell’esperienza per la trasmissione e del sentimento di amicizia condivisa. Per quanto riguarda i senior, essi esprimono la loro sensazione di utilità e di riconoscimento delle loro competenze. Numerose testimonianze dimostrano inoltre che i legami creati durante questi incontri continuano anche al di fuori dell’ambiente scolastico e spesso anche dopo la conclusione del progetto.
Associazione VIVA – Anne-Claude Juillerat Van der Linden – Chemin de la Vendée 12 -1213 Petit-Lancy
e-mail: association.viva@gmail.com
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Alla scoperta degli uccelli
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Luogo intergenerazionale Meinier
Questo spazio intergenerazionale a Meinier offre una struttura abitativa che permette agli anziani, alle famiglie e ai giovani di rimanere nel comune grazie a uno spazio adattato.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.