Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Provvedimento di tempo KISS
News dei progetti
Gestione del progetto
Perché questo progetto Time Provision?
Le persone non stanno solo invecchiando, sta anche emergendo una nuova fase della vita. Tra l’età della pensione e circa 75 anni (la cosiddetta terza fase della vita), le persone sono per la maggior parte ancora in buona salute e attive. Una tale fase della vita non è mai esistita prima nella storia dell’umanità.
Tali cambiamenti rendono necessari degli aggiustamenti. Più persone oltre gli 80 anni (quarta fase della vita) significa anche un crescente bisogno di sostegno e di assistenza. Da parte loro, le persone nella terza fase della vita non sono più i pensionati di una volta. La maggior parte di loro è ancora abbastanza in forma in termini di salute. La diminuzione della popolazione in età lavorativa non la capirebbe se non si assumesse una quota adeguata di compiti e oneri sociali. Se non fossero preparati a farlo, la coesistenza fiduciosa tra le generazioni sarebbe in pericolo. Se i compiti di cura e di sostegno della popolazione anziana dovessero essere compensati finanziariamente, questo dovrebbe essere sostenuto principalmente dalla popolazione attiva e sarebbe un peso enorme.
Obiettivi del quarto pilastro della pensione senza denaro KISS (accantonamento temporale)
.
- Il tempo a disposizione ha lo scopo di incoraggiare le persone di tutte le generazioni, in particolare quelle nella terza fase della vita, per sostenere e accompagnare le persone nella quarta fase della vita in modo tale che possano vivere in modo indipendente più a lungo. Tuttavia, le persone di tutte le età sono sostenute se si trovano in una situazione di emergenza o hanno bisogno di un sostegno temporaneo (ad esempio, incidente, nascita, ecc.).
- Prevenire il bisogno prematuro di assistenza fornendo un’adeguata cura e sostegno e quindi essere in grado di rimanere più a lungo nelle proprie case in età avanzata.
- Aumentare la solidarietà tra le generazioni attraverso relazioni dirette e un’equa condivisione degli oneri tra le generazioni.
- Incentivi per l’impegno volontario e per migliorare la propria sicurezza sociale attraverso la fornitura di tempo. – Contributo a smorzare l’aumento dei costi nei settori sociale e sanitario.
- Il contributo della società civile per affrontare le sfide del cambiamento demografico. – Copertura in tutta la Svizzera da parte delle cooperative KISS, in modo che il maggior numero possibile di cittadini possa usufruire delle possibilità di fornitura del tempo.
Che cos’è la fornitura di tempo?
Fornitura di tempo significa che qualcuno può eseguire un servizio oggi, ricevere il credito per il tempo necessario a farlo, e rivendicare questo tempo in una data successiva. Si basa sul principio che le generazioni più giovani sono disposte a sostenere quelle più anziane quando è necessario e possono a loro volta accumulare il loro credito di tempo. Quando sono vecchi e bisognosi, cedono le loro ore e in cambio le persone che sostengono possono accumulare i loro crediti di tempo e quindi migliorare la loro sicurezza sociale. Il tutto si basa sul principio del sostegno personale diretto e sul senso di responsabilità e di solidarietà delle persone nelle diverse generazioni.
Lo strumento della KP si basa sul principio del sostegno personale diretto e sul senso di responsabilità e di solidarietà delle persone nelle diverse generazioni.
Lo strumento della disposizione temporale KISS sono i crediti di tempo. Il tempo speso per un servizio è addebitato sul conto del tempo del destinatario del servizio e accreditato sul conto del tempo del fornitore del servizio. L’unità di misura è l’ora. Il tipo di servizio ricevuto o fornito in quest’ora non è decisivo; un’ora è un’ora. Il tempo viene accreditato o addebitato tramite un software basato sul sistema informatico Cyclos.
Ci sono attualmente tre cooperative KISS attive. KISS Obwalden e KISS Lucerna e KISS Cham vedi anche http://www.kiss-zeit.ch.
I preparativi e le discussioni sono in corso in vari cantoni come Argovia, Basilea, Glarona, Zugo, Zurigo, ecc.
.
Più informazioni sulle varie cooperative Zeitvorsorge KISS e su quelle in via di costituzione sono disponibili qui.
Chi è interessato può contattare Ruedi Winkler, mail@ruediwinkler.ch
.
Un progetto simile è il Zeitvorsorge St. Gallen.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
SDinformatica - compagni nel mondo digitale
Formazione a domicilio per persone che hanno problemi con smartphone, tablet o computer.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Catena telefonica
Molte persone anziane non possono più avere i loro normali contatti sociali. Aiutate e organizzate una catena telefonica!