Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.tReff del Centro della Società, Città di Rorschach
Contatto
Cognome: |
Denise Keel |
Telefono: |
071 844 22 90 |
e-mail: |
fsgs |
Sito Internet: |
www.fsgs-rorschach.ch |
Social media: |
Temi
Attività per il tempo libero e giochi, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione
Regioni
Gestione del progetto
Che cos’è il tReff Rorschach?
- Un luogo di incontro facilmente accessibile che incoraggia l’aiuto del vicinato
- Piattaforma per la partecipazione e le attività culturali, creative ed educative in generale, senza pressioni per il consumo o l’esibizione
- Risorse che supportino l’iniziativa personale e incoraggino l’apprendimento e la sperimentazione
- Centro di informazione, sia per gli abitanti del luogo che per i nuovi arrivati, che fornisce informazioni sulle offerte locali e urbane.
- Punti di collegamento per i club, le agenzie specializzate, le scuole e le altre istituzioni per prendere contatto, fare rete o presentarsi nel luogo di incontro del quartiere.
Giovani e anziani entrano ed escono dal tReff: La cooperazione intergenerazionale tra anziani, famiglie, giovani, bambini, ecc. ha luogo qui ogni giorno. Il tReff è un luogo e un catalizzatore di varie attività in città. Arricchisce la vita della comunità in vari modi e contribuisce allo sviluppo delle strutture sociali. La diversità e la varietà di tutte le persone coinvolte è anche una sfida. Le tensioni vengono comunicate e i conflitti affrontati.
Esempi di attività organizzate da volontari in città e sostenute dal dipartimento degli affari sociali della città:
Incontro tra donne con assistenza ai bambiniLe donne si incontrano ogni martedì pomeriggio per conversare in tedesco a bassa soglia. Le hostess organizzano l’incontro (ad es. discussioni a tema, cucina, artigianato, ecc.). Vi partecipano sia donne con una buona conoscenza del tedesco sia donne che lo parlano poco.
ELKI – Giochiamo al tedesco!
I padri, le madri e i loro bambini dovrebbero sperimentare come i giochi e le attività possano essere accompagnati dalla lingua. L’infanzia è il momento migliore, perché a quest’età il linguaggio viene acquisito quasi senza sforzo e in modo incidentale. I genitori ampliano le loro competenze linguistiche e imparano a conoscere una nuova cultura del gioco e della narrazione. Gli argomenti quotidiani vengono insegnati attraverso storie, canzoni, giochi e versi. Oltre alla lingua, vengono sperimentate e apprese varie abilità (artigianato, costruzioni, movimento) e valori tradizionali (educazione, condivisione, rispetto). ElKi – Wir spielen Deutsch! facilita l’avvio dei bambini alla scuola materna e prepara i genitori al sistema scolastico svizzero.
Kaffee*tReff
Ogni venerdì mattina, donne e uomini con e senza figli piccoli si incontrano per fare colazione nel luogo di incontro del quartiere. I padroni di casa del quartiere si occupano degli ospiti. Una volta al mese, alla stessa ora, è disponibile un servizio di consulenza per madri e padri.
Pranzo*tReff
il pranzo viene organizzato una o due volte al mese. Finora, oltre 40 persone diverse hanno offerto un menu dalla loro cucina.
Un posto dove stare
- Caffè a prezzo di costo
- Angolo lettura e gioco
Sale per incontri, sessioni e corsi
I gruppi coinvolti nella città si riuniscono al tReff per le loro riunioni e preparazioni (gruppo di quartiere, festa di quartiere, torneo di calcio di strada, gruppo di cultura e storia, mercatino delle pulci, gruppo di lavoro sugli spazi esterni e sul traffico, ecc.) Finora sono stati offerti corsi di teatro per bambini, corsi di tedesco, un corso di italiano e corsi di ginnastica. Il locale viene utilizzato gratuitamente per i tavoli delle Femmes e per le riunioni dei partner della rete, come la scuola e il centro di prima educazione.
Sale per progetti esterni o partner
La sala riunioni del quartiere è aperta per eventi pubblici non commerciali organizzati da terzi.
Centro sociale
Il Centro sociale è un servizio di prevenzione e consulenza offerto dalla città di Rorschach.
Come centro specialistico intermedio, garantisce ai cittadini l’accesso a bassa soglia ai servizi sociali della città e costituisce un’interfaccia tra la popolazione e l’amministrazione. Oltre alla rete amministrativa interna, si avvale di un’ampia rete nel settore sociale. Grazie al suo modo di lavorare agile, si adatta costantemente alle esigenze della città.
Il tReff di Feldmühlestrasse è il centro del suo lavoro come luogo di incontro e scambio. Offre un ampio margine di manovra e prospera grazie all’iniziativa, alla codeterminazione e alla responsabilità personale dei suoi utenti.
Potete trovare maggiori informazioni sul tReff qui.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Festival del Cinema Europeo delle Generazioni
L'Istituto per la Ricerca sull'Invecchiamento dell'OST - Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale ha in programma di organizzare per la prima volta il Festival del Cinema Europeo delle Generazioni nel Cantone di San Gallo, in Svizzera, il prossimo ottobre.
Il festival è organizzato su base decentrata e sarà realizzato con l'aiuto di organizzatori locali in città, comuni, quartieri o istituzioni, che organizzeranno i singoli eventi in loco. Un evento consiste nella proiezione di un film seguita da una discussione moderata con il pubblico. Il periodo di attuazione del festival cinematografico è in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane (1° ottobre) nell'ottobre 2024.
L'obiettivo del festival cinematografico è, da un lato, incoraggiare un dibattito sui temi legati all'età (con le diverse generazioni).
Attualmente siamo alla ricerca di partner di cooperazione interessati che vogliano partecipare al festival cinematografico come organizzatori locali.
Siete interessati a partecipare al Film Festival delle Generazioni e a diventare organizzatori locali?
Siamo particolarmente lieti che il Cantone di San Gallo e il Percento culturale Migros ci sostengano finanziariamente nella realizzazione del festival. Siamo quindi in grado di consentire a cinque partner di cooperazione locali di partecipare gratuitamente.
Se siete interessati a partecipare o avete ulteriori domande, non esitate a contattarmi.
L'IAF è in attesa di ricevere la vostra iscrizione informale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Caffè di narrazione: scambio intergenerazionale
Nei caffè di narrazione, i giovani volontari della Gioventù della Croce Rossa scambiano idee con i residenti interessati delle case di riposo e di cura della Turgovia.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Cerchi di visita
Le visite dei volontari alle persone anziane, malate e disabili portano qualità di vita, contatti e gioia e prevengono la solitudine.