Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Vecchi e giovani nella Neckertal

P1020092-1.jpg

L’allegro trambusto nella sala riunioni della casa di riposo Liebenau nel villaggio di Brunnadern, nella valle Neckertal – nel vero senso della parola.

Grandi e piccini dipingono insieme piccoli vasi di argilla. A questo scopo, sui tavoli ci sono tubi di vernice, pennelli e piccoli vasi di argilla su carta di giornale. I residenti li dipingono insieme ai bambini e poi piantano il crescione. Un piccolo ricordo di questa giornata per tutti. Tutto questo avviene nell’ambito del progetto di generazione di Neckertal.

“Vecchi e giovani” nella Neckertal

Dal febbraio 2022, le classi delle scuole e degli asili dei villaggi circostanti visitano i residenti della casa di riposo per svolgere attività insieme. Il tempo viene trascorso insieme, cantando, ballando, parlando, giocando o facendo lavori di artigianato. Il progetto “Vecchi e giovani nella Neckertal” crea qualcosa di sostenibile in cui le generazioni si incontrano. Il feedback dei residenti è altrettanto positivo:

“Apprezzano le relazioni con i bambini. E vediamo come i bambini tornino immediatamente dagli stessi residenti al loro ritorno. Si conoscono già e hanno punti di contatto”. Un residente è entusiasta: “I bambini sono freschi e felici. È contagioso” Le relazioni sono state create, l’interesse per l’altro è presente.

Anche gli incontri con gli anziani sono molto preziosi per i bambini. Un aspetto che l’insegnante apprezza: “È più piacevole che in classe. Ci adattiamo al ritmo dei residenti. Mi piace la tranquillità, è il contrasto con la giornata scolastica” I bambini fanno domande sulla vita dei loro anziani e ne nascono vivaci conversazioni.

Il progetto di legame è reso possibile dai responsabili della casa, dal team di attivazione della casa e anche dagli insegnanti, con grande gioia di tutti i partecipanti.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo