Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze
Vuoi rimanere aggiornato, ricevere le ultime novità sui progetti intergenerazionali o contribuire al dialogo tra le generazioni? Allora sei nel posto giusto! Scrivi articoli o commenti, poni domande importanti, condividi le tue preoccupazioni o offri la tua esperienza e ricevi nuovi spunti. Insieme, ci confrontiamo e rafforziamo la coesione tra le generazioni!

News
La solidarietà generazionale funziona?
Cosa intende con il termine solidarietà generazionale? Avreste mai pensato che il 40% degli intervistati in uno studio di SwissLife condotto in tutta la Svizzera pensa che lo scambio e la solidarietà tra generazioni non funzionano in modo soddisfacente? Al 63% degli intervistati manca in particolare l accettazione sociale contro gli anziani. Un maggiore scambio tra le generazioni ci sembra quindi ancora più cruciale. .
"L'uno con l'altro invece che l'uno accanto all'altro" – con questo motto Chnöpfli sucht Grosi da quasi un anno l'obiettivo è contrastare il conflitto generazionale e promuovere lo scambio generazionale facendo incontrare le famiglie e il Grosi o Grospi giusto per loro. Per questo può creare una relazione a lungo termine tra tutti i partecipanti e contrastare la solitudine nella vecchiaia..
.
Tutto era meglio in passato, pensa tra sé e sé la donna anziana sul treno, lanciando un'occhiata un po' irritata al gruppo di giovani che stanno ascoltando contemporaneamente musica ad alto volume e si scambiano storie e consigli sul trucco. Mentre la maggior parte dei passeggeri sono occupati a premere sui loro dispositivi mobili, la donna anziana sembra un po' persa e non capisce più del tutto il mondo che la circonda. La nostra società oggi in un conflitto di generazioni? .
Come dimostra lo studio citato all'inizio di questo articolo, in Svizzera c'è una particolare mancanza di accettazione sociale nei confronti degli anziani. Qual è la ragione di questo e come può essere contrastato? Qui vorremmo mostrarvi con l'aiuto di un piccolo aneddoto perché lo scambio tra le generazioni è così prezioso per aumentare l'accettazione reciproca: Il mio vicino di casa di lunga data sapeva più cose sulla storia e la geografia della Svizzera di quante ne abbia probabilmente mai imparate a scuola. Ho sempre ammirato le sue storie e allo stesso tempo non ho mai capito bene perché volesse viaggiare all'estero così raramente. Per lei, tuttavia, la Svizzera era o è la destinazione di viaggio più bella e lei, d'altra parte, non ha mai potuto davvero capire perché volevo andare in Nuova Zelanda o a Bali quando il volo era così lungo e il viaggio così faticoso. La mia vicina, tuttavia, non ha mai avuto l'opportunità di fare viaggi così lunghi alla mia età, e anche se ha sempre sentito una certa mancanza di comprensione per i miei lunghi viaggi, sono sicuro che le piaceva ascoltare le mie storie tanto quanto a me piaceva ascoltare le sue. Attraverso lo scambio delle nostre esperienze potevamo beneficiare entrambi e io apprezzavo molto queste conversazioni perché mi aiutavano a capire un po' meglio la sua visione del mondo. Tuttavia, i gruppi di età di generazioni diverse a volte non si capiscono perché le condizioni di vita e le abitudini non potrebbero essere più diverse. Questo può portare a conflitti e diffidenze tra le generazioni, perché il mondo in cui siamo nati, per esempio, differisce da quello dei 55+ in molti modi..
.
Tuttavia, la diversità tra le persone non rende la vita utile perché ci permette di imparare gli uni dagli altri? Caro lettore, la prossima volta che sei su un treno e vedi un anziano solo, parla con lui. Attraverso lo scambio reciproco, il nostro coraggio di avvicinarci apertamente all'altro e apprezzando le differenze tra giovani e vecchi, il conflitto generazionale può certamente essere contrastato in qualche misura..
Reagisci per primə!

News
Tutti vogliono invecchiare - ma nessuno vuole essere
L'aspettativa di vita in Svizzera è una delle più alte del mondo; gli uomini vivono in media 81,4 anni, le donne 85,4. L'aspettativa di vita è aumentata notevolmente negli ultimi 100 anni, mentre il tasso di natalità si è stabilizzato al basso livello di 1,5 figli per donna. In breve, la popolazione della Svizzera sta invecchiando. Nel 2016, circa ogni sei persone, ovvero 1,5 milioni di persone nel nostro paese, avevano almeno 65 anni. L'aumento dell'età della popolazione pone sfide sociali e politiche alla Svizzera. Per esempio, le malattie croniche come il diabete, il cancro o le malattie cardiovascolari aumentano con l'età. Queste malattie non solo causano una gran parte dei nostri costi sanitari diretti, ma sono un grande peso per la società, specialmente per la famiglia e i parenti. Tutti vogliono invecchiare, ma nessuno vuole esserlo. È vero?
La nostra apprendista Anna vorrebbe invecchiare; "Naturalmente spero di rimanere in salute per molto tempo. Come mio nonno, che ha vissuto fino a 93 anni – purtroppo non ho mai scoperto il suo segreto per la sua forma fisica duratura, ma mi chiedo se i suoi 19 nipoti hanno contribuito alla sua buona salute? Con chi altro sarebbe andato a fare escursioni di un'ora alla ricerca di fossili e a raccogliere funghi se non con noi?". Anche un studio di un ricercatore tedesco – occuparsi dei nipoti mantiene giovani i nonni! Oltre al benessere mentale, prendersi cura dei nipoti probabilmente dà ai nonni la sensazione di essere necessari, il che può contrastare la solitudine che spesso si verifica nella vecchiaia.
Gli anziani attivi possono essere vantaggiosi per l'economia, ma ancora più decisivo per noi del team Chnöpfli sucht Grosi è l'effetto positivo sulla società – la promozione dello scambio tra giovani e anziani, in modo che alla fine tutti noi non vogliamo solo invecchiare, ma anche essere vecchi. Altri post del nostro blog sono’s qui.
Gli anziani attivi possono essere vantaggiosi per l'economia, ma ancora più decisivo per noi del team Chnöpfli sucht Grosi è l'effetto positivo sulla società – la promozione dello scambio tra giovani e anziani, in modo che alla fine tutti noi non vogliamo solo invecchiare, ma anche essere vecchi. Altri post del nostro blog sono’s qui.
Reagisci per primə!
Nadin Runne
Liebes Team Eine tolle Idee! Hier in Zürich gab es mal von einem Gemeinschaftszentrum ein ganz ähnliches Projekt. Wir hatten 2010 darüber unsere Patengrossi gefunden, zu der wir noch heute sehr guten Kontakt haben. Für unseren 2. Sohn wollten wir das ebenfalls, aber dann mussten wir erfahren, dass das Projekt eingestellt wurde. Sehr traurig und schade, denn ich kenne sehr viele, die kein Interesse an oberflächlichen, ständig wechselnden Babysittern haben, sondern an gestandenen und ortsansässigen Grossis, die u.a. noch Werte vermitteln können. Ein grosses Interesse daran haben natürlich besonders "Ausländer". Gibt es denn eurerseits Ambitionen, dieses Projekt auch z.B. nach Zürich zu bringen? Sofern ihr Unterstützung benötigt, let me know... Lg Nadin