Contributi

Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze

Vuoi rimanere aggiornato, ricevere le ultime novità sui progetti intergenerazionali o contribuire al dialogo tra le generazioni? Allora sei nel posto giusto! Scrivi articoli o commenti, poni domande importanti, condividi le tue preoccupazioni o offri la tua esperienza e ricevi nuovi spunti. Insieme, ci confrontiamo e rafforziamo la coesione tra le generazioni!

Vorlesetag_2025_Guelsha-Adilji_by_Livia-Eichenberger_5.jpg
News

Focus sulla Giornata della lettura ad alta voce 2026: La lettura ad alta voce costruisce ponti

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce 2026 di quest’anno celebra la diversità delle nostre storie Le storie sono finestre su altri mondi e ponti tra le persone. Quando leggiamo (ad alta voce) insieme, incontriamo culture, lingue e realtà di vita diverse. Nelle storie di tutto il mondo scopriamo differenze e somiglianze, impariamo cose nuove e allarghiamo i nostri orizzonti. Questo non solo promuove lo sviluppo del linguaggio e il dialogo, ma anche l’apertura, la tolleranza e l’empatia. I bambini e i ragazzi imparano a entrare in empatia con gli altri e a vivere la diversità come un arricchimento. In un mondo sempre più interconnesso e diversificato, queste competenze sono particolarmente importanti. Con questo focus, la SIKJM si concentra sul potere della parola parlata di mettere in contatto le persone indipendentemente dall’origine e dalla lingua. Ulteriori informazioni sull’argomento sono disponibili qui. Volete partecipare? Allora scegliete una storia e leggetela agli altri il 27 maggio 2026! Potete iscrivervi all’evento di lettura sul nostro sito web: http://www.schweizervorlesetag.ch/de/mitmachen Siete ancora alla ricerca di un libro adatto da leggere ad alta voce? Allora date un’occhiata alle nostre letture consigliate. Non vediamo l’ora di partecipare a molti meravigliosi eventi di lettura ad alta voce.

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione
SIKJM_Bilder_72dpi_180110_8.jpg
News

Giornata 2025 di Focus sulla lettura ad alta voce: leggere ad alta voce rende forti

Per l’argomento 2025, abbiamo chiesto a Sabine Brunner come la lettura ad alta voce possa rafforzare i bambini e come le storie possano contribuire a sostenere positivamente il loro sviluppo emotivo. Sabine Brunner è psicologa, psicoterapeuta e supervisore presso l’Istituto Marie Meierhofer per il Bambino (MMI). “La lettura ad alta voce offre sempre una meravigliosa opportunità di creare vicinanza e affetto emotivo. Il bambino e la persona che legge ad alta voce si siedono vicini l’uno all’altra mentre intraprendono insieme un viaggio immaginario. Le storie raccontate creano una sorta di ‘campana di nutrimento’. Focalizzano l’attenzione, schermano e distolgono l’attenzione da eventuali problemi reali in modo benefico. Allo stesso tempo, il contenuto delle storie allarga l’orizzonte e incoraggia la riflessione. Perché la storia è raccontata in questo modo? So cosa viene raccontato? Avrei agito nello stesso modo o in modo diverso? Queste e altre domande possono essere discusse. Ora si possono trovare spiegazioni per gli eventi, si può dare un nome alle emozioni. In questo modo, anche i sentimenti che il bambino non ha riconosciuto in precedenza e le esperienze che è stato in grado di raccontare solo in modo frammentario possono trovare una forma narrativa – tutti processi che sostengono la salute mentale. Le storie che stimolano questi processi sono molto individuali. In definitiva, è probabile che il bambino trovi se stesso a un certo punto della storia” Volete partecipare? Allora scegliete una storia e leggetela agli altri! Potete iscrivervi all’evento di lettura sul nostro sito web
http://www.schweizervorlesetag.ch/de/mitmachen Siete ancora alla ricerca di un libro adatto da leggere ad alta voce? Allora date un’occhiata ai nostri consigli di lettura.
http://www.schweizervorlesetag.ch/de/alles-zum-vorlesen/gute-vorlesebucher Non vediamo l’ora di partecipare a molti meravigliosi eventi di lettura ad alta voce.

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo