Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Giornata svizzera della lettura ad alta voce 2024
“Connettere le generazioni” è il motto della Giornata svizzera della lettura ad alta voce 2024. In qualità di partner del SIKJM (Istituto svizzero per i media per l’infanzia e la gioventù), Intergeneration richiama quindi l’attenzione sul potenziale intergenerazionale della lettura ad alta voce in occasione della giornata d’azione nazionale del 22 maggio. Nell’ambito della promozione della lettura, la lettura ad alta voce rappresenta una grande opportunità per i bambini, soprattutto al di fuori della famiglia. Intergeneration invita quindi tutti i progetti intergenerazionali e gli appassionati di lettura di tutte le generazioni a partecipare a una campagna di lettura intergenerazionale durante la settimana del 22 maggio.
La lettura regolare ad alta voce non solo sostiene i bambini nel loro sviluppo linguistico, ma avvicina anche lettori e ascoltatori come persone e permette loro di conoscersi meglio.
Consideriamo la Giornata svizzera della lettura ad alta voce non solo come un’opportunità per promuovere la capacità di lettura e rafforzare il rapporto tra le generazioni, ma anche per favorire il dialogo tra diversi progetti intergenerazionali in occasione di un evento comune. Le iscrizioni saranno aperte dal 31 gennaio 2024 e saremmo lieti se il maggior numero possibile di progetti potesse organizzare eventi di lettura ad alta voce intergenerazionali e fare rete.
Per maggiori informazioni sulla Giornata della lettura ad alta voce e sulle giornate di lettura passate, nonché sulla promozione della lettura intergenerazionale, si veda qui:
- Foglio informativo sull’organizzazione di una giornata intergenerazionale di lettura ad alta voce
- Post sul blog Giornata intergenerazionale di lettura ad alta voce
- Blog post che promuove la lettura e il dialogo intergenerazionale con la lettura ad alta voce
- Consigli di lettura: Connettere le generazioni con i libri per bambini
- Spazio comunitario per il dialogo