

Progetto di riferimento
Altre news sul progetto
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.
Lo studente beneficia dell'anziano - e viceversa (Homeowner, 15.01.2022)
“Un anno e mezzo fa, mi sono registrato per un nuovo appartamento per pensionati a Pfäffikon ZH. Ma quando ho scoperto che i servizi per i pasti e le pulizie erano inclusi nell’affitto di questo appartamento, mi ha fatto passare la voglia. Dopo tutto, mi piace cucinare. Per me, è un’attività creativa che mi aiuta a mantenere la mia agilità”. Questo ha dato a Margrith Huber l’idea di iscriversi al modello di alloggio intergenerazionale “Living for Help”.
La diciannovenne Kaja Hansen è nel suo primo semestre di studi di ingegneria meccanica all’ETH di Zurigo. Ha bisogno di una stanza a basso costo, e quando i colleghi del suo anno di volontariato hanno attirato la sua attenzione su “Living for Help”, è stata subito entusiasta. “Sono già cresciuta in una famiglia multi-generazionale con mia madre e mia nonna e ho sempre trovato questo arricchimento”, dice la brillante studentessa.
Da settembre 2021, l’anziana Margrith Huber e la studentessa Kaja Hansen hanno formato una partnership vivente.
Scoprite di più su questo appartamento condiviso tra generazioni nel report del Proprietario di casa.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Luogo di incontro intergenerazionale Viva Robenhausen
Nel centro storico di Robenhausen sta nascendo una combinazione unica di comunità di vita assistita per anziani e luogo di incontro intergenerazionale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Casa multigenerazionale Giesserei, Winterthur
Progetto di insediamento sostenibile con una gamma diversificata di alloggi e infrastrutture per la coesistenza di tutte le generazioni.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Un nuovo pezzo di Coira per tutti
A soli dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Coira, il progetto di edilizia cooperativa combina la vita multigenerazionale con attività socio-culturali e un ambiente naturale. Dal febbraio 2023, 28 persone di età compresa tra i 9 e gli 80 anni vivono qui e hanno creato insieme un progetto pionieristico. L'ampia piazza antistante la casa, un tempo parcheggio, è stata progettata secondo principi ecologici. Posti a sedere e una fontana invitano a soffermarsi. L'area verde dietro la casa offre ai residenti uno spazio per il giardinaggio e la socializzazione.