![Malen-1.jpg](https://bereausk.sirv.com/intergeneration_live_22/2024/06/Malen-1.jpg)
![logo_stzh_seb_sw_pos_1-7.png](https://bereausk.sirv.com/intergeneration_live_22/2022/02/logo_stzh_seb_sw_pos_1-7.png)
Progetto di riferimento
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.![Sarah Siegrist Wolfensberger](https://intergeneration.ch/wp-content/uploads/ultimatemember/267/profile_photo-180x180.jpg?1739718929)
Scambio creativo senza tante parole
I programmi intergenerazionali in cui anziani e bambini creano e sperimentano qualcosa insieme sono esperienze meravigliose. Questi incontri creativi creano connessioni uniche tra le generazioni, ad esempio quando si dipinge
Due volte al mese, i residenti del centro sanitario si incontrano con i bambini dell’asilo Paradies nel giardino d’inverno del centro sanitario di Entlisberg.
Pittura insieme
Questa settimana l’attenzione si è concentrata sulla pittura insieme. Una larga striscia di carta è stata stesa sul tavolo e su entrambi i lati è stata creata un’opera d’arte con i colori Neocolor. Le osservazioni mostrano che i residenti usano spesso gli stessi colori dei loro compagni di 3 anni. La comunicazione è a volte difficile, ma i professionisti presenti sono dei costruttori di ponti. “Ah, vedo che stai dipingendo un arcobaleno!” “Cosa stai colorando?”
Discussione successiva con i bambini
Le visite vengono discusse con i bambini. Spesso emergono domande come: Perché gli anziani si addormentano? O perché sono su una sedia a rotelle? Queste domande vengono discusse insieme.
Opere d’arte nell’asilo nido
Le opere d’arte così ottenute vengono poi appese nell’asilo nido. In questo modo i genitori possono avere un’idea delle riunioni congiunte.
Altre idee per incontri creativi
Oltre alla pittura, anche cantare insieme si è rivelato molto stimolante per entrambe le parti. Canzoni intergenerazionali come “Roti Rösli im Garten” e “Det änä am Bergli…” sono molto apprezzate. Anche la narrazione di storie per grandi e piccini è molto apprezzata.
È stimolante vedere come queste attività intergenerazionali rafforzino il legame tra le generazioni e forniscano esperienze preziose.
Desideriamo ringraziare il Centro sanitario di Entlisberg e il suo personale altamente impegnato per aver arricchito il nostro asilo nido.
Scrivi un commento
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
![Bildschirmfoto-2024-06-12-um-08.35.13.png](https://bereausk.sirv.com/intergeneration_live_22/2024/06/Bildschirmfoto-2024-06-12-um-08.35.13.png?crop.type=focalpoint)
Luogo di incontro intergenerazionale Viva Robenhausen
Nel centro storico di Robenhausen sta nascendo una combinazione unica di comunità di vita assistita per anziani e luogo di incontro intergenerazionale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
![IMG-20190303-WA0002.jpg](https://bereausk.sirv.com/intergeneration_live_22/2022/08/IMG-20190303-WA0002.jpg?crop.type=focalpoint)
Pranzo nel quartiere
Pranzo intergenerazionale nel distretto 6 con la Casa dello studente di Sonnegg
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
![fiveup_de.jpg](https://bereausk.sirv.com/intergeneration_live_22/2022/02/fiveup_de-scaled.jpg?crop.type=focalpoint)
Five up - organizzare l'impegno volontario
Organizzare il sostegno e il volontariato (nella situazione di Corona): "Five up" mette mani d'aiuto nel posto giusto al momento giusto.