Vedi tutti i contributi

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.
Sarah Siegrist Wolfensberger
Sarah Siegrist Wolfensberger - 04.06.2024

Scambio creativo senza tante parole

I programmi intergenerazionali in cui anziani e bambini creano e sperimentano qualcosa insieme sono esperienze meravigliose. Questi incontri creativi creano connessioni uniche tra le generazioni, ad esempio quando si dipinge

Due volte al mese, i residenti del centro sanitario si incontrano con i bambini dell’asilo Paradies nel giardino d’inverno del centro sanitario di Entlisberg.

Pittura insieme

Questa settimana l’attenzione si è concentrata sulla pittura insieme. Una larga striscia di carta è stata stesa sul tavolo e su entrambi i lati è stata creata un’opera d’arte con i colori Neocolor. Le osservazioni mostrano che i residenti usano spesso gli stessi colori dei loro compagni di 3 anni. La comunicazione è a volte difficile, ma i professionisti presenti sono dei costruttori di ponti. “Ah, vedo che stai dipingendo un arcobaleno!” “Cosa stai colorando?”

Discussione successiva con i bambini

Le visite vengono discusse con i bambini. Spesso emergono domande come: Perché gli anziani si addormentano? O perché sono su una sedia a rotelle? Queste domande vengono discusse insieme.

Opere d’arte nell’asilo nido

Le opere d’arte così ottenute vengono poi appese nell’asilo nido. In questo modo i genitori possono avere un’idea delle riunioni congiunte.

Altre idee per incontri creativi

Oltre alla pittura, anche cantare insieme si è rivelato molto stimolante per entrambe le parti. Canzoni intergenerazionali come “Roti Rösli im Garten” e “Det änä am Bergli…” sono molto apprezzate. Anche la narrazione di storie per grandi e piccini è molto apprezzata.

È stimolante vedere come queste attività intergenerazionali rafforzino il legame tra le generazioni e forniscano esperienze preziose.

Desideriamo ringraziare il Centro sanitario di Entlisberg e il suo personale altamente impegnato per aver arricchito il nostro asilo nido.

 

Scrivi un commento

 

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo