Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Affrontare la demenza con i bambini

16.02.2016

Standard Image News

Come spiegare la demenza ai bambini?

Questa domanda ci sta molto a cuore in questo momento. Nell’ambito del nostro progetto per la stesura di un concetto di cooperazione intergenerazionale tra il centro diurno Paradies e il centro di assistenza Entlisberg, abbiamo compilato dei suggerimenti per noi stessi e per altre persone interessate.

Secondo la nostra esperienza, i tre libri che seguono sono adatti ad approfondire il tema della demenza con i bambini e a trasmetterlo in un modo adatto a loro:

“Demenza, è un animale come il cancro?” (B. Mattern E.-M. Popp e I. Weisser)

Questo libro può essere molto utile per gli adulti, per comprendere il mondo emotivo delle persone affette da demenza e per trasmettere l’argomento “demenza” ai bambini della scuola primaria.

“La storia della volpe che perse la testa” (M. Baltscheit)

Un libro con una bellissima storia di oblio. Destinato a bambini piuttosto grandi (piccoli) a causa delle immagini dall’aspetto in parte minaccioso. (La storia particolarmente riuscita fa presto passare in secondo piano lo stile semplice e poco kitsch del libro.

“La nonna mangia il cemento!” (D. Kratzke)

Adatto a tutti i bambini, il libro è ben illustrato e descrive con brevi frasi le visite pomeridiane di un’allegra signora anziana dal punto di vista della nipote.

2 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo