Alla panoramica delle news

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Concorso di idee "Monumento 2051

15.06.2021

bild_denkmal_2051-2.png

La Berner Generationenhaus sta cercando la migliore idea di monumento nell’ambito del progetto “Denkmal 2051”. Partecipa ora e vinci 1000 franchi svizzeri!
Nel cortile della Berner Generationenhaus si sta creando un monumento che servirà a ricordare i diritti e i bisogni delle generazioni future fino all’anno 2051. Come dovrebbe essere? Il pubblico è invitato a presentare le proprie idee sul sito web http://www.generation-zukunft.ch. Da un audace castello in aria a un concetto già pronto, tutte le proposte sono benvenute.

La scadenza per le iscrizioni è il 30 novembre 2021, dopo di che le tre migliori idee saranno selezionate in una votazione online e premiate con 1000 CHF ciascuna. Una giuria selezionerà il progetto che sarà realizzato nel cortile interno della Generationenhaus di Berna come monumento entro il 2051.

Un progetto di 30 anni

Con il concorso, la Berner Generationenhaus vuole avviare un dialogo pubblico sulla giustizia generazionale e un futuro adatto ai nipoti. Il progetto durerà 30 anni.

  • Novembre 2021 – Maggio 2022: Pensare lo spazio per le generazioni future.
    Un’installazione walk-in nel cortile della Berner Generationenhaus porta i visitatori in un viaggio mentale nel futuro. Alla fine, una mano robotica annota i loro desideri e le loro promesse per le generazioni future.

  • 1 giugno 2022: Inaugurazione del “Memoriale per le generazioni future”
    Il rotolo di carta con i desideri e le promesse sarà sepolto nel cortile della Berner Generationenhaus. Un “Monumento per le generazioni future” sarà eretto su di esso con un termine fino al 2051.
  • 1 giugno 2051: Scavo del rotolo di carta.
    Il rotolo di carta dell’anno 2021/22 sarà scavato e presentato in una cerimonia formale. Allo stesso tempo, sarà presa una decisione sulla continuazione del monumento e il rinnovo dell’impegno generazionale per altri 30 anni.

Un dibattito di attualità

.
Le relazioni e le interdipendenze tra le generazioni sono molteplici e fondamentali per la continuità di una società. Tuttavia, il rapporto tra le generazioni è costantemente messo alla prova, per esempio dalla crisi della corona, dal cambiamento climatico, dall’invecchiamento demografico, dalla digitalizzazione o dal futuro della previdenza per gli anziani.

Come possiamo creare un quadro sociale che serva le generazioni attuali senza privare le generazioni future del loro sostentamento? Cosa dobbiamo alle generazioni future? Che aspetto ha un contratto intergenerazionale sostenibile? La campagna “Denkmal 2051” dà un posto a queste domande e invita il pubblico a partecipare al dibattito. Il programma degli eventi sarà annunciato nell’ottobre 2021.

Al concorso di idee: https://generation-zukunft.ch/ideen-wettbewerb/

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo