Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

AG Generation Dialogue (un progetto di SNYC e VASOS)

Standard Image Project

Concetto “AG Generationendialog”

Sponsorizzazione

Gruppo di lavoro svizzero delle associazioni giovanili (SNYC) insieme all’Associazione degli anziani attivi e delle organizzazioni di auto-aiuto in Svizzera (VASOS).

Forma organizzativa

Gruppo di lavoro sostenuto congiuntamente con un co-presidio composto da: un rappresentante della SNYC più un rappresentante di VASOS. La copresidenza invita, prepara l’ordine del giorno, presiede alternativamente le riunioni e rappresenta il gruppo di lavoro nei confronti della sua organizzazione. Durata limitata Poiché questo è un progetto pilota per un gruppo di lavoro sul dialogo tra le generazioni, la durata e il contenuto saranno inizialmente limitati alla pianificazione e alla realizzazione di un’attività congiunta nella seconda giornata europea di solidarietà tra le generazioni (29 aprile 2010), così come un comunicato stampa corrispondente. Dopo una successiva riunione di valutazione, i membri del WG decideranno congiuntamente sulla continuazione. Riunioni Sono previste circa cinque riunioni all’anno o secondo necessità.

Bilancio/Compensazione

– Di per sé, il gruppo di lavoro “Dialogo generazionale” non ha (ancora) un proprio budget.

– Le tasse e le spese di riunione sono pagate dalla rispettiva organizzazione ombrello secondo il suo regolamento interno.

Obiettivi

– Facilitare il dialogo tra la gioventù organizzata e gli anziani organizzati

– Scambio regolare tra la gioventù e le organizzazioni ombrello senior sui loro rispettivi temi e progetti

– Maggiore visibilità delle organizzazioni ombrello per la gioventù e le organizzazioni ombrello per gli anziani, così come della loro cooperazione intergenerazionale nel pubblico

– Reazioni congiunte (per esempio comunicati) quando, per esempio, si cerca di mettere le diverse generazioni l’una contro l’altra in vista delle votazioni, o quando si cerca di fomentare conflitti intergenerazionali.

Gli argomenti possibili

– Analisi della relazione tra giovani e anziani, come base per l’azione

– Mostrare l’impegno di vecchi e giovani nel campo del volontariato

– Evidenziare la discriminazione per età tra i vecchi e i giovani

– Sostenibilità rispetto alla giustizia intergenerazionale

– Ruoli di genere nelle diverse generazioni Precedenti attività congiunte delle due organizzazioni ombrello

– Patto comune “delle generazioni” tra VASOS e SNYC in relazione al referendum (“Riserve d’oro in eccesso nel fondo AVS (iniziativa sull’oro)” e controprogetto “Oro per AVS, cantoni e fondazione”).

– Comunicato stampa congiunto di VASOS e SNYC sulla “Cura della solidarietà generazionale” in relazione al referendum del 30 novembre 2008 (“Per un’età AVS flessibile”).

– Partecipazione congiunta al 7° Simposio nazionale del Dipartimento della salute e dell’integrazione della Croce Rossa Svizzera (CRS) sul tema “La coesione sociale messa alla prova”.

Attività proposte/progetti possibili

– Organizzazione di un’attività sulla “Giornata europea della solidarietà tra le generazioni”.

– Redazione di dichiarazioni politiche congiunte e comunicati stampa

Il progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

dsc_0001_peter-2.jpg
Tradotto automaticamente

Associazione Arte Bianca e Nera

Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale, Svizzera orientale, Svizzera centrale, Zurigo

Generatività e storia, Impegno in attività di utilità pubblica, Cultura e arte

Nell'Associazione delle Arti Bianche e Nere, le generazioni più anziane trasmettono ai più giovani le loro abilità manuali come la "fabbricazione della carta", la "stampa tipografica" e la "legatura dei libri".

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

IMG_9911-1.jpeg
Tradotto automaticamente

Dialogo generazionale al Teatro Giovani di Bienne e Soletta

Berna & Soletta, Svizzera nord-occidentale

Generatività e storia, Impegno in attività di utilità pubblica, Cultura e arte

Il Junges Theater Biel si concentra sul dialogo generazionale e fa dialogare sul palco generazioni diverse.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

JM25.lang_.png
Tradotto automaticamente

Luoghi incantati - narrazione per tutte le generazioni

Tutta la Svizzera

Ambiente, natura e clima, Generatività e storia, Impegno in attività di utilità pubblica

Quale modo migliore di raccontare le storie di luoghi speciali se non tramandandole di generazione in generazione? Esse hanno sempre svolto un ruolo importante nella trasmissione della conoscenza e dell'esperienza. Conservano i tesori culturali mostrando il significato che hanno avuto per le persone e indicano valori senza tempo che devono essere preservati.
Miti, leggende e saghe raccontano le origini del mondo, delle montagne, dei fiumi e dei luoghi sacri. Gli eroi e le eroine di queste storie sono sempre parte della creazione e contribuiscono a plasmarla con il loro comportamento, sia con azioni buone o meno buone. È così che i nostri antenati spiegano le aspre montagne, i meravigliosi laghi, i vulcani sputafuoco, ma anche le Alpi che un tempo erano fertili e ora sono costituite solo da pietra. Le fiabe hanno sempre l'obiettivo di preservare il mondo come un luogo in cui le persone possano vivere felicemente insieme. Le fiabe mostrano modi e possibilità che ancora oggi danno impulsi entusiasmanti e incoraggiano il dialogo.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo