Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Anders Wohnen - Vivere in cooperativa a Heiden AR

Contatto
Cognome: |
Peter Kühnis-Dietz |
Telefono: |
071 891 37 73 |
e-mail: |
kontakt@anders-wohnen.ch |
Sito Internet: |
anders-wohnen.ch |
Social media: |

A Heiden, nell’Appenzeller Vorderland, esiste una cooperativa edilizia con il nome di Anders Wohnen. Anders Wohnen è sinonimo di convivenza intergenerazionale, impegnata, solidale e sostenibile. I primi 10 appartamenti saranno pronti per essere occupati a metà del 2023 – sono stati tutti venduti.
im fontän – Anders Wohnen: abitare in cooperativa a Heiden
Estratto del concetto:
Siamo persone che vivono situazioni di vita diverse e appartengono a gruppi di età differenti. Stiamo pensando alle nostre forme di vita future e vogliamo cambiare la nostra attuale forma di vita (casa, appartamento) in direzione della comunità.
Invece di vivere in un quartiere anonimo e casuale, vogliamo vivere in una forma abitativa comune, insieme a persone con cui ci sentiamo in sintonia e con cui vogliamo avere qualcosa da fare. Ci impegniamo gli uni con gli altri, ma ci lasciamo anche i nostri spazi.
Ci sforziamo di creare una comunità in cui sia possibile modellare e organizzare la propria vita in base alle proprie esigenze fino alla vecchiaia e in cui ogni membro possa rimanere autonomo il più a lungo possibile. La base della nostra idea di comunità è una cultura della comunicazione basata sul rispetto reciproco e sull’empatia nei confronti dei residenti e dei vicini.
Il nostro progetto abitativo e residenziale può e deve avere un impatto che va al di là di se stesso e portare un valore aggiunto al quartiere e alla comunità di Heiden. Deve aprirsi al mondo esterno e ispirarsi al mondo esterno.
Il nostro obiettivo è quello di formare una comunità abitativa e di vicinato solidale di diverse generazioni, composta da famiglie con bambini, persone sole e coppie.
Contatti e informazioni: anders-wohnen.ch
Questo progetto ti potrebbe interessare

benewohnen - La comunità residenziale sostenibile
benewohnen è un'offerta abitativa sostenibile. Mette in contatto persone in cerca di un alloggio a prezzi accessibili con anziani o famiglie che vogliono mettere a disposizione spazi abitativi liberi. L'affitto viene pagato sotto forma di impegno temporale e dipende dalle dimensioni della stanza.

Associazione per la promozione della vita generazionale Berna-Soletta
Promuoviamo il "vivere generazionale": attraverso l'idea di più generazioni che vivono insieme nello stesso insediamento o sotto lo stesso tetto.

Luogo intergenerazionale Meinier
Questo spazio intergenerazionale a Meinier offre una struttura abitativa che permette agli anziani, alle famiglie e ai giovani di rimanere nel comune grazie a uno spazio adattato.