Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Associazione per la promozione della vita generazionale Berna-Soletta
Eventi
Temi
Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Impegno in attività di utilità pubblica, Abitazioni intergenerazionali
Regioni
Gestione del progetto
L’Associazione di sostegno alla vita generazionale di Berna-Soletta
Su iniziativa della Rete Innovage Berna-Soletta e dell’Associazione regionale Berna-Soletta delle cooperative di abitazione svizzere, nel marzo 2016 è stata fondata la Förderverein Generationenwohnen Berna-Soletta.
Obiettivi di “Generations Living Bern-Solothurn”
L’obiettivo dell’associazione è quello di istituzionalizzare e sostenere attivamente la convivenza tra vicini e il sostegno reciproco tra persone di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali ed economiche nei complessi residenziali nuovi o esistenti nella zona di Berna e Soletta. Promuoviamo il “vivo generazionale“: l’idea di più generazioni che vivono insieme nello stesso complesso residenziale o sotto lo stesso tetto dovrebbe prendere piede nella zona di Berna e Soletta.
Attività per promuovere la vita generazionale
.
- Mettiamo in rete i partner che sono interessati alla realizzazione di progetti abitativi intergenerazionali nell’area di Berna e Soletta, ad esempio esperti esterni, enti amministrativi, stakeholder, investitori e cooperative edilizie.
- Facciamo relazioni pubbliche. L’associazione mira ad aumentare la consapevolezza della vita intergenerazionale tra i professionisti e il pubblico in generale. Questo attraverso i nuovi media o per mezzo di eventi, conferenze, pubblicazioni e visite.
- Facciamo il lavoro di terra. L’associazione incarica degli esperti di sviluppare dei principi di base che devono essere presi in considerazione nella pianificazione, costruzione e funzionamento di un progetto abitativo di generazione.
- Seguiamo progetti di alloggi e siti potenziali. L’associazione ottiene una panoramica delle possibili ubicazioni e dei progetti abitativi pianificati nonché dei progetti di riqualificazione dei quartieri nell’area di Berna e Soletta, dove esistono possibilità di realizzazione del modello abitativo intergenerazionale.
- Supportiamo gli sviluppatori di proprietà. L’associazione metterà le sue informazioni e i suoi contatti a disposizione dei promotori immobiliari che stanno pensando di realizzare modelli di vita intergenerazionale nella zona di Berna e Soletta.
Contatto
Associazione di sostegno alla vita generazionale-Berna-Soletta
c/o Innovage
GenerationHouse
Bahnhofplatz 2
Cella postale, 3011 Berna
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Gli uni per gli altri e con gli altri - Kochermatte Aegerten bei Biel
Un concetto abitativo innovativo e orientato al futuro: 32 moderni appartamenti su misura per voi e per i vostri desideri sono stati costruiti in una posizione centrale ad Aegerten, vicino a Bienne.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Luogo di incontro intergenerazionale Viva Robenhausen
Nel centro storico di Robenhausen sta nascendo una combinazione unica di comunità di vita assistita per anziani e luogo di incontro intergenerazionale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Luogo intergenerazionale Meinier
Questo spazio intergenerazionale a Meinier offre una struttura abitativa che permette agli anziani, alle famiglie e ai giovani di rimanere nel comune grazie a uno spazio adattato.