Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Chnöpfli cerca la nonna

News dei progetti
Regioni
Gestione del progetto

Il progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali..
Chi siamo:
Chnöpfli sucht Grosi è una giovane start-up di Basilea che mira a far incontrare le famiglie con gli anziani per costruire relazioni a lungo termine e arricchire positivamente la qualità della vita di entrambe le parti. Lanciato l’anno scorso dalle nostre tre donne fondatrici, il progetto è ora guidato da un team di 7 giovani donne e stiamo lavorando costantemente per aumentare il nostro profilo nella regione e per trovare nonni amorevoli per il “Chnöpflis”. Attraverso Chnöpfli sucht Grosi, le famiglie possono essere alleggerite nella cura dei loro bambini e gli anziani attivi, possibilmente single, possono essere inclusi in una rete sociale. Con il nostro progetto, vogliamo promuovere lo scambio intergenerazionale e quindi dare un contributo sostenibile e prezioso alla nostra società.
Perché lo scambio tra le generazioni è importante per noi:
L’aspettativa di vita in Svizzera è una delle più alte del mondo; gli uomini vivono in media 81,4 anni, le donne 85,4. L’aspettativa di vita è aumentata notevolmente negli ultimi 100 anni, mentre il tasso di natalità si è stabilizzato al basso livello di 1,5 figli per donna. In breve, la popolazione svizzera sta invecchiando. Nel 2016, circa ogni sei persone, o 1,5 milioni di persone nel nostro paese, avevano almeno 65 anni. Chnöpfli sucht Grosi si rivolge agli anziani attivi che vorrebbero fare qualcosa con i bambini su base regolare e rafforzare così lo scambio tra le generazioni.
Links:
– Visita il nostro sito web o la nostra pagina Facebook per saperne di più su di noi e sul nostro progetto.
– Leggi qui per saperne di più sui requisiti per diventare parte del nostro progetto come famiglia o nonno.
– Insieme invece che fianco a fianco, articolo in SRF del 08.09.2018
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Incontro tra generazioni a Basilea
Gli anziani possono mantenere i contatti con i giovani e il mondo professionale attraverso il volontariato in una scuola.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Pomeriggi in casa per anziani della Croce Rossa
I volontari trascorrono regolarmente un sabato pomeriggio con i residenti di due centri di riposo nel loro tempo libero.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Generazioni nell'asilo nido
Tre generazioni insieme: Gli anziani di oltre 60 anni trascorrono regolarmente del tempo con un gruppo di bambini e i loro accompagnatori.