Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Generazione Playgroup Feuerthalen
Contatto
Cognome: |
Madleina Tanner |
Telefono: |
079 383 50 24 |
e-mail: |
gugus@generationenspielgruppe.ch |
Sito Internet: |
www.generationenspielgruppe.ch |
News dei progetti
Eventi
Regioni
In una società che invecchia, i bambini e l’interazione intergenerazionale stanno diventando sempre più importanti. Molti bambini entrano in contatto con gli anziani solo occasionalmente e molti anziani senza famiglia o contatti sociali si ritirano e si sentono soli.
Il gruppo di gioco intergenerazionale
Noi vogliamo contrastare questa tendenza. Vogliamo creare un ambiente in cui le persone non vivano isolate le une dalle altre, ma piuttosto far incontrare le generazioni e permettere loro di trarre beneficio l’una dall’altra. Siamo convinti che il lavoro intergenerazionale possa avere successo e che si possano favorire incontri preziosi tra giovani e anziani.
I bambini piccoli hanno la capacità speciale di accettare le persone per quello che sono. A contatto con gli anziani, imparano a essere sensibili a chi ha bisogno e a trattare gli altri con rispetto e considerazione. Gli anziani, come i bambini, hanno bisogno di attenzioni, di legami e di comunicazione. Sono felici di trasmettere ai bambini le loro esperienze di vita, le vecchie canzoni, i giochi, le filastrocche e le favole della loro infanzia.
L’esperienza di stare insieme è arricchente per entrambe le parti e trasmette rispetto e apprezzamento reciproci, fiducia, empatia e considerazione. Molte paure del contatto possono essere superate. La spontaneità, l’allegria e l’affetto dei bambini danno agli anziani voglia di vivere, varietà e momenti di spensieratezza, di bisogno e di accettazione.
Il nostro gruppo di gioco si svolge il martedì dalle 08.45 alle 11.00 e dalle 14.00 alle 16.15 al piano terra del Centro Spilbrett. Il gruppo di gioco è organizzato e sostenuto dalla Chiesa riformata di Feuerthalen. Il gruppo di gioco si rivolge ai bambini dai 3 anni fino all’inizio della scuola materna e ogni gruppo è composto da un massimo di 12 bambini. Gli anziani frequentano il gruppo su base volontaria e non devono iscriversi ogni semestre come i bambini.
Con il gruppo dei bambini visitiamo regolarmente la vicina casa di riposo e abbiamo un ottimo rapporto di collaborazione con gli specialisti dell’attivazione.
Altre informazioni: http://www.generationenspielgruppe.ch
Contatto:
gugus@generationenspielgruppe.ch
Madleina Tanner
Tel. 079 383 50 24
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Asilo e casa di riposo: vecchi e giovani insieme
I bambini visitano i residenti del centro anziani: si creano nuovi incontri che sensibilizzano i bambini agli anziani e riducono la loro paura del contatto.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Giornata svizzera della lettura
Partecipate alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce e leggete una storia a vostra scelta a casa, a scuola, in un asilo o in qualsiasi altro luogo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Crescere insieme: progetto di generazione a Fröschlihuus
I bambini dell'asilo nido Fröschlihuus visitano una casa di riposo per creare attività varie con gli anziani.