Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Il rapporto sociale e generazionale 2012

Dal 2000, il Rapporto sociale svizzero viene pubblicato ogni quattro anni. Sulla base di una raccolta sistematica di dati e di indicatori accuratamente selezionati, riporta la situazione attuale e i cambiamenti importanti nella società svizzera. Funge da vetrina delle scienze sociali per un pubblico interessato e fornisce numerosi servizi nell’insegnamento e nella trasmissione dei risultati delle scienze sociali.
La prossima edizione del Rapporto sociale nel 2012 sarà coordinata dal centro di competenza svizzero di scienze sociali FORS di Losanna e sarà dedicata al tema delle relazioni generazionali. L’opera pratica di riferimento consiste nei temi “distribuzione dei beni”, “diversità culturale”, “integrazione sociale”, “regolamentazione politica” e “ambiente e società”. In ognuno di questi capitoli, vengono presentati 15 indicatori statistici che evidenziano le tendenze sociali centrali da una prospettiva generazionale. I capitoli saranno completati da saggi di approfondimento in cui importanti scienziati sociali svizzeri spiegheranno come sono cambiati i rapporti generazionali negli ultimi anni.
Il rapporto mostrerà, per esempio, come le risorse educative o la ricchezza sono distribuite tra le generazioni. Guarderà l’intersezione tra migrazione e relazioni generazionali o metterà in evidenza la solidarietà e i conflitti tra nonni, genitori e figli. Si interrogherà sul comportamento politico dei giovani (e degli anziani) e discuterà la consapevolezza e le pratiche ecologiche dei diversi gruppi di età.
Contatto: Felix Bühlmann
FORS, c/o Università di Losanna
Edificio Vidy, 1015 Losanna
Tel. 021 692 37 66
Email: felix.buhlmann@fors.unil.ch
Questo progetto è finito. È comunque visibile sulla nostra piattaforma e serve come serbatoio di idee per progetti simili. Uno scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali è così garantito.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Gioco di generazione Macchina del tempo.TV
I ricordi dei testimoni contemporanei vengono trasformati in cortometraggi dagli alunni e pubblicati su Zeitmaschine.TV. Anche i residenti delle case di riposo svolgono un ruolo importante.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Giornata svizzera della lettura
Partecipate alla Giornata svizzera della lettura ad alta voce e leggete una storia a vostra scelta a casa, a scuola, in un asilo o in qualsiasi altro luogo.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Giornata della lettura ad alta voce: una visita al centro per anziani
Hören, sehen, mitmachen! Gemeinsam durften die Seniorinnen und Senioren mit den Kita-Kindern am Schweizer Vorlesetag vom 22. Mai 2024 Erzählungen in unterschiedlichen Formen erleben.