Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Le storie si muovono

Contatto

Cognome:

Koordinationsstelle Altersnetzwerk Baden

Telefono:

056 200 84 62

e-mail:

altersnetzwerk@baden.ch

Sito Internet:

www.altersnetzwerk.baden.ch

Gestione del progetto

chruezliberg_friedhof-2.jpg

I testi personali e intergenerazionali nelle 25 località di Baden (AG) provengono da due diversi progetti della Scuola di Baden e dell’Animazione Bambini e Giovani della Città di Baden. Questi progetti hanno creato una vicinanza tra le generazioni durante la pandemia di Corona. L’Altersnetzwerk Baden ha reso questi testi accessibili a un vasto pubblico con la campagna “Geschichten bewegen”, contribuendo così a una buona convivenza tra le generazioni. Alcuni dei testi della campagna “Geschichten bewegen” sono ora inclusi nelle newsletter periodiche dell’Altersnetzwerk Baden.

Quando ancora si conoscevano a memoria i numeri di telefono degli amici

Sapevate che solo 70 anni fa i pub di Baden venivano ancora riforniti di ghiaccio per raffreddare le birre con un carrello? Un abitante di Baden, oggi più che 75enne, ricorda i blocchi di ghiaccio lunghi un metro che il carrettiere schiacciava davanti alla locanda. “Poi di solito saltavano via dei pezzi più o meno grandi scheggiati, che noi raccoglievamo velocemente da terra e cominciavamo a leccare. Era una prelibatezza molto ricercata”. I giovani di oggi si stupiscono già di eventi accaduti meno tempo fa: “Ai tempi della giovinezza di mio padre, sapevamo ancora a memoria i numeri di telefono dei nostri amici”, osserva un tredicenne. Una studentessa scrive di sua nonna: “Lavorava al 111, un numero di telefono che si poteva chiamare all’epoca per fare domande e ottenere informazioni. Piuttosto utile in un’epoca precedente a Internet e Google”

Le storie personali avvicinano le persone

La solitudine e l’isolamento sociale, così come la mancanza di esercizio fisico, sono fattori di rischio fondamentali per la salute in generale e per gli anziani in particolare. “Stavamo quindi cercando un modo per motivare le persone di Baden a muoversi di nuovo di più e allo stesso tempo a incontrarsi, anche se si suppone o si vuole mantenere la distanza”, dice Melanie Borter, responsabile dell’ufficio di coordinamento dell’Age Network Baden. “Le storie e le narrazioni personali avvicinano le persone e le generazioni”, è convinta Borter e aggiunge: “Se le storie commoventi sono collocate in vari luoghi belli di Baden, questo potrebbe motivare l’una o l’altra persona a fare una passeggiata” Insieme al comitato consultivo Impuls 60+, l’organo consultivo dell’Altersnetzwerk Baden, sono state trovate panchine adatte in tutti i quartieri di Baden. Alla ricerca di storie commoventi, Borter si è imbattuto nei due progetti di collegamento generazionale della Scuola distrettuale di Baden e dell’Animazione per bambini e ragazzi:

  • Due settime classi della scuola distrettuale di Baden hanno preparato dei dossier sul tema “passato e presente” nell’ambito della materia Spazi, tempi, società (RZG). A questo scopo, i ragazzi hanno condotto interviste con i loro genitori e nonni. Per “Geschichten bewegen” (Storie in movimento), gli studenti hanno riassunto i passaggi migliori e le loro scoperte dalle interviste con le generazioni. I testi offrono una visione delle storie di famiglia di tre generazioni e del punto di vista dei giovani
  • I bambini delle scuole materne ed elementari hanno realizzato disegni per gli anziani del loro quartiere durante la seconda serrata. L’animazione per bambini e giovani della città di Baden li ha inviati a tutti gli ultrasettantacinquenni e ha chiesto a nome dei bambini: “Se volete, potete raccontarmi una storia della vostra vita. Magari di un periodo altrettanto folle?” I commoventi racconti e le lettere mostrano quanti ricordi e quanta vita ci sia nelle persone anziane.

Oggi le storie sono condivise in digitale

L’Ufficio di coordinamento Age Network Baden invia regolarmente notizie dall’ottobre 2021. Dieci volte all’anno, informa il crescente numero di lettori sulle ultime notizie e sui fatti interessanti sull’invecchiamento a Baden e dintorni. Nella sezione “Ricordi da Baden”, gli anziani dicono regolarmente la loro e vengono pubblicati anche alcuni testi della campagna “Storie in movimento”.

Città di Baden
Alter
Mellingerstrasse 19, 5401 Baden
+41 56 200 84 62, Melanie.Borter@baden.ch

Il progetto è stato archiviato. Tuttavia, può ancora essere consultato e serve come archivio di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a consentire lo scambio con i titolari del progetto in quanto attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

1 Commento

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo