Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Murale che unisce le generazioni
Contatto
Cognome: |
Cup of Color |
Telefono: |
0775235134 |
e-mail: |
info@cupofcolor.org |
Sito Internet: |
www.cupofcolor.org |
Social media: |
News dei progetti
Una coppia di anziani è passata davanti al muro dove diversi residenti stavano dipingendo fiori sul muro da soli o con i loro nipoti. Incuriositi, hanno osservato ciò che accadeva. Abbiamo chiesto loro se volevano dipingere un fiore sul muro. La moglie guardò il marito e disse: “Vieni, dipingiamo un fiore sul muro per il nostro amore”. Lo condusse alla parete e con la mano tremante dipinse un tulipano a forma di cuore. “Dopo l’ictus tutto è diverso, prendiamo ogni momento così com’è e ci godiamo il tempo che abbiamo insieme. Ora abbiamo un segno del nostro amore sul muro”
Nella prima parte del progetto abbiamo cercato di parlare con i residenti e abbiamo chiesto loro cosa intendessero per speranza, cosa gli piacesse vedere e quali ricordi volessero condividere. Da questi appunti abbiamo progettato due motivi principali, tra i quali potevano sceglierne uno. Nella seconda parte, abbiamo dipinto la parte inferiore del quadro con i fiori entro tre giorni. I nipoti e i parenti sono stati invitati a partecipare insieme. Più di 30 residenti hanno partecipato con i loro nipoti, parenti e assistenti e hanno lasciato un fiore che rimarrà, fiorirà e ricorderà sempre questo momento. “Ora ho anche un fiore sul mio muro, anche se non posso dipingere”, ha detto un residente di oltre 90 anni. Nell’ultima parte del progetto finiremo di dipingere la parte superiore del quadro. Un quadro che porta con sé molte storie.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
"TiM - Tandem nel Museo
"TiM - Tandem nel Museo" rafforza la coesione, promuove l'incontro tra persone di diversa estrazione sociale e offre accesso alla cultura.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Festival del Cinema Europeo delle Generazioni
L'Istituto per la Ricerca sull'Invecchiamento dell'OST - Università di Scienze Applicate della Svizzera Orientale ha in programma di organizzare per la prima volta il Festival del Cinema Europeo delle Generazioni nel Cantone di San Gallo, in Svizzera, il prossimo ottobre.
Il festival è organizzato su base decentrata e sarà realizzato con l'aiuto di organizzatori locali in città, comuni, quartieri o istituzioni, che organizzeranno i singoli eventi in loco. Un evento consiste nella proiezione di un film seguita da una discussione moderata con il pubblico. Il periodo di attuazione del festival cinematografico è in occasione della Giornata internazionale delle persone anziane (1° ottobre) nell'ottobre 2024.
L'obiettivo del festival cinematografico è, da un lato, incoraggiare un dibattito sui temi legati all'età (con le diverse generazioni).
Attualmente siamo alla ricerca di partner di cooperazione interessati che vogliano partecipare al festival cinematografico come organizzatori locali.
Siete interessati a partecipare al Film Festival delle Generazioni e a diventare organizzatori locali?
Siamo particolarmente lieti che il Cantone di San Gallo e il Percento culturale Migros ci sostengano finanziariamente nella realizzazione del festival. Siamo quindi in grado di consentire a cinque partner di cooperazione locali di partecipare gratuitamente.
Se siete interessati a partecipare o avete ulteriori domande, non esitate a contattarmi.
L'IAF è in attesa di ricevere la vostra iscrizione informale.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Il Magico Incontro tra Generazioni: pomeriggi Bambini e Anziani
Il Gruppo Genitori Roveredo è un gruppo di genitori volontari che si riunisce per realizzare dei momenti di incontro, di legame, ludici, didattici e formativi.
Il programma delle nostre attività include anche proposte intergenerazionali, poiché siamo convinti che entrambe le generazioni possano trarne molti benefici. Questi includono lo sviluppo di sensibilità, empatia, cultura, tolleranza, e una comunicazione rispettosa e amorevole. Gli anziani della Casa di Cura Immacolata, che ci ospita, sono sempre impazienti di trascorrere questi momenti pieni di allegria e spensieratezza.