Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

NeMeRi - Rete di case multigenerazionali Riesbach

bildschirmfoto_2019-10-18_um_09.04.25-2.png

Il quartiere di Riesbach è fortemente colpito dalla gentrificazione. Quando le case sono in vendita, di solito raggiungono prezzi elevati. Così, sempre più spazio vitale a prezzi accessibili sta scomparendo. Il mix sociale del quartiere e la vivacità associata stanno diminuendo.

Come cooperativa, vogliamo creare una rete Riesbach multigenerazionale (NeMeRi) e contribuire così ad un quartiere socialmente misto. Oltre agli spazi abitativi per le comunità di case, si possono creare negozi che offrono beni di uso quotidiano e servizi sociali. Con un mix di generazioni nelle case e servizi sostenibili negli spazi commerciali, il progetto dimostra un carattere di rete con nuove possibilità in termini di sviluppo urbano. Appezzamenti di terreno insoliti o edifici esistenti che sono difficili da utilizzare possono così essere attivati e messi ad uso stabile. Strutture partecipative e la promozione di uno stile di vita sostenibile sono parte del progetto.

Il nostro obiettivo è quello di costruire una rete con proprietà per un buon cinquecento persone a lungo termine. La cooperativa sta accettando consapevolmente la sfida di continuare a gestire gli edifici esistenti in modo tale da soddisfare i criteri di sostenibilità. Il mix di usi si adatta all’edificio e non viceversa. Questo permette una varietà di dimensioni e di tipi di alloggi. Le mutevoli esigenze abitative della rispettiva fase della vita (istruzione, famiglia, partnership, single, vecchiaia) possono essere coperte spostandosi all’interno della rete senza rinunciare al legame di vicinato e alle reti sociali. In questo modo, lo spazio abitativo viene utilizzato economicamente e le strutture sociali di vicinato si rafforzano attraverso una rete stabile.

La rete lega le persone al quartiere.

La rete integra negozi e fornitori di servizi che coprono i bisogni quotidiani come cibo, salute, igiene personale e ricreazione. Sotto il principio della sostenibilità, entra in partnership con le istituzioni esistenti, ma cerca anche soluzioni nuove e innovative.

I residenti della zona sono coinvolti nella rete.

I residenti delle case della rete sono aperti a nuove forme di consumo e di vita. Cooperative innovative come Kalkbreite, Mehr als Wohnen o Kraftwerk mostrano che questo si rivolge a una vasta popolazione con background molto diversi. Una buona rete nel quartiere e la collaborazione con associazioni, uffici comunali, ecc. sono importanti. La comunicazione è almeno bilingue per rivolgersi anche ai nuovi residenti che si sono trasferiti nella zona solo negli ultimi anni.

La quota associativa annuale è di cento franchi. Inoltre, è necessario acquistare un certificato di quota associativa di cinquecento franchi, che è rimborsabile al momento delle dimissioni.

Più informazioni: http://www.nemeri.ch

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo