Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Onora il padre e la madre - Quando i genitori anziani hanno bisogno di aiuto

Gestione del progetto

23578065AlteEltern1-8.jpg

Gli anziani meritano rispetto. Ma non solo. Quando la loro forza si indebolisce, hanno bisogno di aiuto. In famiglia, i figli adulti di solito aiutano, specialmente le figlie e le nuore. Una relazione che dura tutta la vita li obbliga a farlo. Uno dei dieci comandamenti dice: “Onora tuo padre e tua madre, perché ti stia bene e tu viva a lungo sulla terra”. La nostra cultura familiare è plasmata da questi ideali. I genitori anziani dovrebbero stare bene. I figli adulti vogliono che i loro genitori invecchino con la migliore qualità di vita possibile. Ma poi succede l’indesiderabile: Quello che i genitori possono aver detto una volta ai loro figli in crescita, questi ultimi dicono ora al loro vecchio padre, alla loro vecchia madre: “Non posso esserci sempre per te!”. I figli adulti si sentono sopraffatti dall’aiuto, dalla cura. Sono in situazioni professionali tese, hanno le loro famiglie e hanno bisogno di sostegno. Coloro che vivono questa esperienza si sentono come bloccati in un sandwich, ed è per questo che gli esperti parlano di una “generazione sandwich”. La generazione dei genitori spesso si aspetta di essere rispettata e sostenuta per i suoi sforzi nel crescere i figli e per le sue provviste materiali. D’altra parte, possono viverlo come una minaccia quando la nuova generazione vuole assumersi la responsabilità per loro. Le aspettative difficili possono mettere a dura prova il rapporto tra genitori anziani e figli adulti. Non sono sempre chiari sulle loro aspettative reciproche. Senza volerlo, si causano a vicenda sentimenti di colpa e delusione.

Il rapporto tra le generazioni può diventare squilibrato. Alla conferenza d’impulso vogliamo esplorare insieme le opportunità e i limiti della relazione tra genitori anziani e figli adulti.

Sedia

– Walter Lüssi, teologo ed educatore di adulti, leader di studio per questioni di età e generazione

– Christa Gäbler-Kaindl, Dr. theol., pastore e autore in pensione; le sue pubblicazioni includono: “Il mattino delle donne”. Aufbrüche in eine christliche Alterskultur”, Stuttgart 2005; “Sie werden dennoch blühen. Vom Sinn des Alters”, Giessen 2010

 

Informazioni / Registrazione: Segreteria Conferenze e Studi Telefono 044 921 71 71, Fax 044 921 71 29 tagungen@boldern.ch, http://www.boldern.ch Boldern Protestant Conference and Study Centre Boldernstrasse 83, P.O. Box, 8708 Männedorf

 

Il progetto è chiuso. Tuttavia, può ancora essere visto e serve come un deposito di idee per progetti simili e dovrebbe continuare a permettere lo scambio con i proprietari del progetto come attori esperti nel campo delle relazioni intergenerazionali.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo