Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Riqualificazione partecipativa degli spazi esterni del complesso residenziale "Schachenfeld

IMG_20230422_150758.jpg

La tenuta di Schachenfeld a Widen (AG) è un complesso residenziale degli anni ’70 con blocchi di appartamenti sfalsati (10 edifici residenziali con circa 300 appartamenti), inseriti in uno spazio verde curato e simile a un parco. Si tratta di ampi prati aperti con bellissimi alberi secolari (gruppi di alberi e alberi solitari). Ci sono diverse aree di gioco e punti di incontro. I sentieri di collegamento tra i condomini attraversano lo spazio verde. Una spaziosa sala comune è a disposizione dei residenti per eventi privati.

Il complesso dispone anche di numerose unità residenziali di grandi dimensioni (appartamenti di 3,5 stanze). All’interno del complesso è presente un asilo comunale. Il complesso residenziale offre alle coppie e alle famiglie, in particolare, un luogo attraente in cui vivere a un prezzo accessibile.

Un’indagine sulle famiglie commissionata da Turidomus/Pensimo Management AG nel 2007 ha rivelato che i residenti vorrebbero vedere più piante attraenti, più posti a sedere e zone d’ombra. Secondo questo sondaggio, i residenti non trascorrono il loro tempo libero all’esterno del complesso o con i vicini, ma quasi esclusivamente nei loro appartamenti o in luoghi esterni al complesso.

L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere più fruibile e piacevole per i residenti lo spazio di vita all’aperto (compreso lo spazio comune) del complesso di Schachenfeld, che finora è stato relativamente poco utilizzato (nonostante la ristrutturazione di qualche anno fa). L’obiettivo è promuovere l’identificazione con la zona e gli incontri intergenerazionali e interculturali attraverso attività comuni nel quartiere. Questo obiettivo deve essere raggiunto attraverso un processo aperto e partecipativo.

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo