Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Riqualificazione partecipativa degli spazi esterni del complesso residenziale "Schachenfeld
Contatto
Cognome: |
Dorit van Meel |
Telefono: |
+41589345174 |
e-mail: |
vanm@zhaw.ch |
Sito Internet: |
https://www.zhaw.ch/de/lsfm/institute-zentren/iunr/urbane-oekosysteme/gruen-und-gesundheit/ |
Temi
Ambiente, natura e clima, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione
Regioni
Gestione del progetto

La tenuta di Schachenfeld a Widen (AG) è un complesso residenziale degli anni ’70 con blocchi di appartamenti sfalsati (10 edifici residenziali con circa 300 appartamenti), inseriti in uno spazio verde curato e simile a un parco. Si tratta di ampi prati aperti con bellissimi alberi secolari (gruppi di alberi e alberi solitari). Ci sono diverse aree di gioco e punti di incontro. I sentieri di collegamento tra i condomini attraversano lo spazio verde. Una spaziosa sala comune è a disposizione dei residenti per eventi privati.
Il complesso dispone anche di numerose unità residenziali di grandi dimensioni (appartamenti di 3,5 stanze). All’interno del complesso è presente un asilo comunale. Il complesso residenziale offre alle coppie e alle famiglie, in particolare, un luogo attraente in cui vivere a un prezzo accessibile.
Un’indagine sulle famiglie commissionata da Turidomus/Pensimo Management AG nel 2007 ha rivelato che i residenti vorrebbero vedere più piante attraenti, più posti a sedere e zone d’ombra. Secondo questo sondaggio, i residenti non trascorrono il loro tempo libero all’esterno del complesso o con i vicini, ma quasi esclusivamente nei loro appartamenti o in luoghi esterni al complesso.
L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere più fruibile e piacevole per i residenti lo spazio di vita all’aperto (compreso lo spazio comune) del complesso di Schachenfeld, che finora è stato relativamente poco utilizzato (nonostante la ristrutturazione di qualche anno fa). L’obiettivo è promuovere l’identificazione con la zona e gli incontri intergenerazionali e interculturali attraverso attività comuni nel quartiere. Questo obiettivo deve essere raggiunto attraverso un processo aperto e partecipativo.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Spazi verdi per la seconda metà della vita
I giardini condivisi nell'ambiente residenziale danno un contributo significativo alla formazione significativa della vecchiaia e promuovono le relazioni intergenerazionali.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

IG Generationenaustausch Regione Brugg
La comunità d'interesse è aperta a tutti gli interessati che desiderano promuovere l'incontro tra le generazioni nella regione di Brugg, nel cantone di Argovia.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Infobus "bi dir car
Un autobus raggiunge i villaggi e i quartieri. Gli anziani possono ottenere consulenza e orientamento in vari settori.