Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

Schenkon: vivere insieme - plasmare insieme

IMAGESTUDIO-imDorf-6365.jpg

A Schenkon, sul lago di Sempach, nel 2016/17 è stato costruito il nuovo quartiere “Im Dorf” con 46 appartamenti in affitto da 2 1/2 a 5 1/2 locali. Un’ampia sala comune con cucina e una sala fitness con angolo cottura sono a disposizione di tutti gli inquilini. L’area circostante si estende per circa 10’000 m2 e dispone di varie zone ricreative e di gioco. Un padiglione con cucina, caminetti e forno per la pizza, nonché aiuole rialzate completano le strutture esterne.

Sono previste cifre di occupazione per gli appartamenti al fine di mantenere un buon mix di generazioni da un lato e di avere gli appartamenti più grandi disponibili per le famiglie e gli appartamenti condivisi dall’altro. Gli inquilini, raggruppati in varie IG, regolano e organizzano le questioni relative alla convivenza e alla progettazione comune. Gli eventi sono organizzati e realizzati dai gruppi di progetto. L’inclusione è molto importante per i proprietari del progetto. Un appartamento è occupato da quattro persone con disabilità mentale della Fondazione Brändi. due appartamenti condivisi con giovani in sedia a rotelle stanno imparando a vivere in modo indipendente con il loro handicap. Nel 2022 è stato piantato un orto in permacultura che viene curato dai residenti. La maggior parte degli ortaggi raccolti viene venduta nel quartiere.

Ulteriori informazioni: https://zusammen-leben.ch

Lascia un commento

Questo progetto ti potrebbe interessare

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

Planaterra-11-Chur-2023-High-Res-33.jpg
Tradotto automaticamente

Un nuovo pezzo di Coira per tutti

Grigioni

Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione, Abitazioni intergenerazionali

A soli dieci minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Coira, il progetto di edilizia cooperativa combina la vita multigenerazionale con attività socio-culturali e un ambiente naturale. Dal febbraio 2023, 28 persone di età compresa tra i 9 e gli 80 anni vivono qui e hanno creato insieme un progetto pionieristico. L'ampia piazza antistante la casa, un tempo parcheggio, è stata progettata secondo principi ecologici. Posti a sedere e una fontana invitano a soffermarsi. L'area verde dietro la casa offre ai residenti uno spazio per il giardinaggio e la socializzazione.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

ElaNaveva2klein_0-8.jpg
Tradotto automaticamente

Casa multigenerazionale Giesserei, Winterthur

Zurigo

Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione, Abitazioni intergenerazionali

Progetto di insediamento sostenibile con una gamma diversificata di alloggi e infrastrutture per la coesistenza di tutte le generazioni.

Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.

phtoto_projekt_buehlmann_ig-8.jpg
Tradotto automaticamente

Parco di generazione Hirtenhof, Lucerna

Svizzera centrale

Salute, sport e movimento, Convivenza sociale, rapporti di vicinato e di quartiere, Partecipazione, integrazione e inclusione

L'Hirtenhof Generation Park permette nuovi incontri intergenerazionali nel quartiere. I residenti della generazione 60plus si incontrano per fare ginnastica insieme.

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo