Visualizza tutti i progetti

Questa è una traduzione automatica.

Passa alla lingua originale.

TANDEM Day Care Bambini e anziani

grandfather blowing soap bubbles to his grandchild on a bench

TANDEM è un centro diurno intergenerazionale per anziani e bambini a Bülach e funziona come una famiglia allargata in cui le generazioni vivono insieme. L’opportunità di incontri e relazioni intergenerazionali tra anziani e bambini è una componente di supporto dell’assistenza diurna speciale. TANDEM contribuisce a far incontrare le generazioni e sostiene lo scambio necessario affinché le generazioni si avvicinino e traggano vantaggio l’una dall’altra.

L’asilo nido TANDEM per bambini & anziani è gestito da un’associazione di sostegno privata, senza scopo di lucro. TANDEM offre posti di assistenza diurna in due appartamenti collegati di 4,5 stanze a Bülach per:

  • Bambini in età prescolare (dai 4 mesi fino a prima dell’ingresso alla scuola materna)
  • Anziani con esigenze di cura
  • Persone con lievi disabilità

TANDEM è gestito da professionisti (assistenza all’infanzia e agli anziani). I locali sono arredati in base alle esigenze dei due gruppi di assistenza. Invitano a rimanere e a rilassarsi, incoraggiano le attività e permettono così l’incontro e la relazione tra bambini e anziani. Come in una famiglia allargata, si possono condividere giochi, attività manuali, racconti e altre esperienze quotidiane. TANDEM offre una nuova forma di assistenza diurna per gli anziani, solleva i parenti delle persone bisognose di cure e offre una soluzione sostenibile e un’assistenza professionale. I bambini sono assistiti da professionisti qualificati e ricevono un supporto olistico nell’ambiente intergenerazionale. La vita quotidiana è caratterizzata dalla gioia di vivere, da un’atmosfera vivace e premurosa e da un’allegra convivenza. I punti di forza di TANDEM sono: familiarità, personalizzazione e flessibilità.

Il progetto è stato archiviato. Il centro diurno ha dovuto essere chiuso poco prima del suo decimo anniversario. Tuttavia, è ancora visibile e serve come archivio di idee per progetti simili. Nel nostro post sul blog “Centri diurni congiunti per giovani e anziani” mostriamo le sfide che i centri diurni intergenerazionali in Svizzera devono combattere e spieghiamo perché i centri diurni congiunti devono assolutamente essere promossi a livello politico.

2 Commenti

Lascia un commento

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo