Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze
Vuoi rimanere aggiornato, ricevere le ultime novità sui progetti intergenerazionali o contribuire al dialogo tra le generazioni? Allora sei nel posto giusto! Scrivi articoli o commenti, poni domande importanti, condividi le tue preoccupazioni o offri la tua esperienza e ricevi nuovi spunti. Insieme, ci confrontiamo e rafforziamo la coesione tra le generazioni!

MUNTERwegs in alto! Un'allegra escursione sul Monte Rigi e una giornata piena di neve, divertimento e volti sorridenti
Le Rigi Bahnen, i generosi padroni di casa di questa magica gita, avevano invitato i dieci allegri bambini e i loro mentori, altrettanto impegnati, a godersi lo splendido paesaggio invernale. “È stato così divertente!”, esclama uno dei bambini. La bambina è appena caduta nella neve insieme al suo mentore. È un’allegra confusione.
Anche le loro relazioni mostrano ovviamente questa dinamica. Un mentore ci dice: “All’inizio, il mio bambino MUNTERwegs era ancora molto timido. Ma ora ha acquisito molta fiducia in se stesso. È meraviglioso anche per me assistere a questo sviluppo”. E il suo collega mentore aggiunge: “Queste relazioni tra grandi e piccoli possono durare a lungo. Ci conosciamo da oltre sei anni e abbiamo avuto la possibilità di fare molte esperienze insieme”.
Per i bambini, MUNTERwegs è un aiuto all’integrazione e conoscono nuovi luoghi, come il Rigi oggi, oltre ad avere qualcuno al loro fianco attraverso il programma che si prende del tempo per loro. La rete sociale viene ampliata. Oltre ai bambini, MUNTERwegs arricchisce anche la vita dei mentori. “Sono i momenti migliori quando posso dimostrare al mio protetto che credo in lui”, dice la mentore Regina. Questo allegro dare e ricevere sembra essere anche la ricetta del successo dell’organizzazione.
Gli slittinisti, che oggi sono caduti più volte nella neve, ora si asciugheranno i pantaloni bagnati. Ma è stato comunque divertente. Non c’è da stupirsi, visto il loro entusiasmo!
Un grande ringraziamento a Rigi Bahnen e a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata! Autore: Miriam Hess dell’associazione MUNTERwegs
Reagisci per primə!

Percorsi MUNTER insieme
MUNTERwegs insieme
Selale Soraperra l'ha provata molte volte: la gioia di essere MUNTERwegs! Dallo scorso ottobre partecipa al programma di mentoring MUNTERwegs come mentore e accompagna la piccola Samira di Rotkreuz. Durante gli 8 mesi del progetto, i partecipanti ai MUNTERwegs, grandi e piccoli, hanno la possibilità di fare tante cose emozionanti: scoprire parchi giochi e mete di escursioni, storie interessanti e sicuramente nuove culture! Il rapporto di fiducia, questo tempo libero vivace e l'attenzione che molti mentori offrono ai loro giovani protetti è di per sé una situazione di apprendimento umano molto importante. "E così importante per la fiducia in se stessi dei nostri bambini di MUNTERwegs!" aggiunge la responsabile del progetto Miriam Hess. A MUNTERwegs, il bambino impara: sono degno che un'altra persona si prenda del tempo per me. Già questo è un passo importante per l'apprendimento! MUNTERwegs sa che questa esperienza rafforzerà i bambini nella loro vita futura.
Cosa è piaciuto di più a Samira e Selale del programma? "È stato divertente risolvere il puzzle del crimine", dice Samira con orgoglio, e anche Selale non ha bisogno di pensarci a lungo: "Il luccichio negli occhi di Samira e le sue risate contagiose durante le nostre riunioni sono stati i miei punti di forza"
Consiglierà ad altri bambini e volontari di partecipare a MUNTERwegs? Per Samira, la risposta è chiara: "A MUNTERwegs possiamo sempre fare qualcosa di "cool" e divertirci" E Selale aggiunge: "Perché si ha l'opportunità di dare qualcosa e di ampliare i propri orizzonti"
MUNTERwegs è quindi un'esperienza positiva e duratura per Selale e una questione che le sta a cuore. La brillante ragazza dice in poche parole: "MUNTERwegs serve per fare grandi esperienze!", e aggiunge: "Grazie MUNTERwegs per questa opportunità e per il vostro grande impegno".
L'organizzazione no-profit è ora pronta ad accogliere nuovamente i mentori volontari che desiderano intraprendere questo vivace viaggio con un bambino e impegnarsi a promuovere le pari opportunità per i loro protetti. Naturalmente, MUNTERwegs sostiene tutti i volontari in questo percorso con un rimborso spese, oltre a incontri di coaching e di gruppo. Ciò consente a MUNTERwegs di fare la differenza nel suo programma di mentoring. Contattate in qualsiasi momento se desiderate far parte del programma! Miriam Hess, 079 903 38 93, info@munterwegs.eu.
Reagisci per primə!

MUNTERwegs inizia con un nuovo programma di mentoring nella città di Zug
Am neuen MUNTERwegs Standort in der Stadt Zug werden Freiwillige und Kinder aktiv in der Kultur unterwegs sein und gemeinsam das vielfältige Kulturangebot von Zug und Umgebung erkunden.
Reagisci per primə!

Divertimento assicurato nonostante il tempo piovoso
Reagisci per primə!

I miracoli ti incontrano ogni giorno nelle piccole cose
Reagisci per primə!

L'associazione MUNTERwegs lancia un nuovo programma di mentoring nella città di Zugo
Reagisci per primə!

MUNTERwegs - un progetto collaudato
Reagisci per primə!
Marion Caspar
Ein toller Bericht und ein tolles Projekt! Ich hatte die beschriebenen Szenen gleich bildlich vor Augen. Solche Momente sind extrem wichtig für Kinder und deren Entwicklung.