Contributi

Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze

Vuoi rimanere aggiornato, ricevere le ultime novità sui progetti intergenerazionali o contribuire al dialogo tra le generazioni? Allora sei nel posto giusto! Scrivi articoli o commenti, poni domande importanti, condividi le tue preoccupazioni o offri la tua esperienza e ricevi nuovi spunti. Insieme, ci confrontiamo e rafforziamo la coesione tra le generazioni!

Bild-ok.jpg
News

MUNTERwegs in alto! Un'allegra escursione sul Monte Rigi e una giornata piena di neve, divertimento e volti sorridenti

L’organizzazione non-profit MUNTERwegs gestisce un programma di mentoring intergenerazionale. I bambini e i mentori volontari si incontrano e si divertono insieme. Nell’anno di mentoring in corso, c’è ancora una volta un momento speciale: una gita sulla neve sul Monte Rigi. Perché l’organizzazione e il sostegno dell’associazione MUNTERwegs sono un arricchimento sia per il bambino che per il mentore.</em Due piccoli uomini corrono lungo la pista bianca. Tute da sci calde, caschi e slitte. Accelerano verso la pista da slittino di Staffelhöhe. Vogliono essere i primi. E a ragione. Perché li aspetta una discesa movimentata. Sono presto seguiti dal loro “entourage”, un gruppo variopinto di persone di diverse culture e generazioni. Tutti sono subito pronti a partire, le slitte sono abilmente manovrate dai copiloti. Grandi e piccini sfrecciano giù per la pista con un forte boato. Sono davvero in movimento!
Le Rigi Bahnen, i generosi padroni di casa di questa magica gita, avevano invitato i dieci allegri bambini e i loro mentori, altrettanto impegnati, a godersi lo splendido paesaggio invernale. “È stato così divertente!”, esclama uno dei bambini. La bambina è appena caduta nella neve insieme al suo mentore. È un’allegra confusione.
Anche le loro relazioni mostrano ovviamente questa dinamica. Un mentore ci dice: “All’inizio, il mio bambino MUNTERwegs era ancora molto timido. Ma ora ha acquisito molta fiducia in se stesso. È meraviglioso anche per me assistere a questo sviluppo”. E il suo collega mentore aggiunge: “Queste relazioni tra grandi e piccoli possono durare a lungo. Ci conosciamo da oltre sei anni e abbiamo avuto la possibilità di fare molte esperienze insieme”.
Per i bambini, MUNTERwegs è un aiuto all’integrazione e conoscono nuovi luoghi, come il Rigi oggi, oltre ad avere qualcuno al loro fianco attraverso il programma che si prende del tempo per loro. La rete sociale viene ampliata. Oltre ai bambini, MUNTERwegs arricchisce anche la vita dei mentori. “Sono i momenti migliori quando posso dimostrare al mio protetto che credo in lui”, dice la mentore Regina. Questo allegro dare e ricevere sembra essere anche la ricetta del successo dell’organizzazione.
Gli slittinisti, che oggi sono caduti più volte nella neve, ora si asciugheranno i pantaloni bagnati. Ma è stato comunque divertente. Non c’è da stupirsi, visto il loro entusiasmo!
Un grande ringraziamento a Rigi Bahnen e a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata! Autore: Miriam Hess dell’associazione MUNTERwegs

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione
Bild-Selale-und-Samira.jpg
News

Percorsi MUNTER insieme

MUNTERwegs insieme
Selale Soraperra l'ha provata molte volte: la gioia di essere MUNTERwegs! Dallo scorso ottobre partecipa al programma di mentoring MUNTERwegs come mentore e accompagna la piccola Samira di Rotkreuz. Durante gli 8 mesi del progetto, i partecipanti ai MUNTERwegs, grandi e piccoli, hanno la possibilità di fare tante cose emozionanti: scoprire parchi giochi e mete di escursioni, storie interessanti e sicuramente nuove culture! Il rapporto di fiducia, questo tempo libero vivace e l'attenzione che molti mentori offrono ai loro giovani protetti è di per sé una situazione di apprendimento umano molto importante. "E così importante per la fiducia in se stessi dei nostri bambini di MUNTERwegs!" aggiunge la responsabile del progetto Miriam Hess. A MUNTERwegs, il bambino impara: sono degno che un'altra persona si prenda del tempo per me. Già questo è un passo importante per l'apprendimento! MUNTERwegs sa che questa esperienza rafforzerà i bambini nella loro vita futura.
Cosa è piaciuto di più a Samira e Selale del programma? "È stato divertente risolvere il puzzle del crimine", dice Samira con orgoglio, e anche Selale non ha bisogno di pensarci a lungo: "Il luccichio negli occhi di Samira e le sue risate contagiose durante le nostre riunioni sono stati i miei punti di forza"
Consiglierà ad altri bambini e volontari di partecipare a MUNTERwegs? Per Samira, la risposta è chiara: "A MUNTERwegs possiamo sempre fare qualcosa di "cool" e divertirci" E Selale aggiunge: "Perché si ha l'opportunità di dare qualcosa e di ampliare i propri orizzonti"
MUNTERwegs è quindi un'esperienza positiva e duratura per Selale e una questione che le sta a cuore. La brillante ragazza dice in poche parole: "MUNTERwegs serve per fare grandi esperienze!", e aggiunge: "Grazie MUNTERwegs per questa opportunità e per il vostro grande impegno".
L'organizzazione no-profit è ora pronta ad accogliere nuovamente i mentori volontari che desiderano intraprendere questo vivace viaggio con un bambino e impegnarsi a promuovere le pari opportunità per i loro protetti. Naturalmente, MUNTERwegs sostiene tutti i volontari in questo percorso con un rimborso spese, oltre a incontri di coaching e di gruppo. Ciò consente a MUNTERwegs di fare la differenza nel suo programma di mentoring. Contattate in qualsiasi momento se desiderate far parte del programma! Miriam Hess, 079 903 38 93, info@munterwegs.eu.

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione
Bild-Presse.jpg
News

Divertimento assicurato nonostante il tempo piovoso

In realtà era tutto concordato: i mentori, i loro piccoli protetti e i loro genitori avevano già preparato gli zaini con le salsicce alla griglia. Purtroppo la pioggia di questo sabato ha messo i bastoni tra le ruote. Fortunatamente, la casa d’azione RedX ha offerto al gruppo MUNTERwegs un’alternativa asciutta con poco preavviso. Al posto del barbecue, le famiglie e i volontari hanno allestito spontaneamente un delizioso buffet dove grandi e piccini hanno potuto gustare prelibatezze da tutto il mondo. “Hai provato questo piatto?”, chiede un padre tamil al mentore della figlia, indicando il delizioso piatto di riso. “Baby hot”, aggiunge rapidamente, mostrando la sua attenzione agli incontri culturali. Anche il tipico pane al formaggio vodese che si sente dal bancone è fatto in casa. “Il mio Yun-Fei mi ha chiesto di farla”, racconta il mentore. Non c’è da stupirsi che gli occhi della sua piccola taiwanese brillino di gioia! Sembra che questa sera tutti vogliano viziare tutti. E mentre gli adulti sono ancora impegnati a scambiarsi ricette, i bambini fanno già la fila per dipingere il viso o giocare a Uno con una resistenza notevole. Gli adulti mostrano poi la loro ambizione nei giochi di abilità. E subito dopo, squadre colorate si sfidano. Si ride e si ha altrettanto coraggio di lottare per la vittoria. È sempre vivace, anche questa sera! Perché MUNTERwegs ha successo grazie agli incontri, tra giovani e anziani e tra culture molto diverse. Il programma di tutoraggio è una situazione vantaggiosa per molti, perché i tutor rendono possibili le cose: fanno lavori di artigianato e giocano con i bambini, agiscono come guide culturali e portano i piccoli a musei e biblioteche o li portano in luoghi di svago nei dintorni. Incontri di gruppo come questi dimostrano che MUNTERwegs vive un’unione in cui l’attenzione è rivolta all’aiuto reciproco. http://www.munterwegs.eu

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione
mw_ein_bewahrtes_projekt.jpg
News

MUNTERwegs - un progetto collaudato

Per cinque anni, Zsuzsanna Papp è stata mentore nel progetto MUNTERwegs. Ha un grande cuore per i bambini ed è stata un'insegnante in Ungheria per molto tempo. Insegnava storia, russo e ungherese. Per la sua esperienza personale, conosce la difficoltà di imparare la lingua tedesca. Pertanto, può entrare particolarmente in empatia con la situazione dei genitori e dei bambini di lingua straniera. Inoltre, l'ex insegnante mancava di contatto con i bambini. Ha trovato questo da MUNTERwegs e lo vive come un arricchimento per la sua vita. Il primo bambino di cui Zsuzsanna si è occupata è stata la ragazza Ajda con radici bosniache. Ajda fu registrata presso MUNTERwegs all'età dell'asilo e fu amorevolmente accudita da Zsuzsanna. Ora Ajda ha 11 anni. C'è ancora contatto con Zsuzsanna, che è una preziosa badante extra-familiare per la bambina. Cucinare, giocare o essere in giro. Dall'anno scorso, c'è una nuova mentalità per Zsuzsanna: una ragazza di origine eritrea che è stata iscritta al MUNTERwegs quando aveva 5 anni. La ragazza ha il nome celeste "Heven". Erano insieme ogni due settimane a partire da novembre 2019. Amano cucinare, giocare, andare a teatro e nei musei. Spesso uscivano anche insieme a un altro mentore e alla sua mentée. Gli occhi dei bambini si illuminano. All'inizio di marzo l'associazione MUNTERwegs ha organizzato un incontro di gruppo sulla neve. Heven e Zsuzsanna erano sul monte Pilatus insieme ad altre coppie di mentori. Il piccolo Heven è stato lassù per la prima volta e ha anche visto tanta neve per la prima volta. I suoi occhi si sono illuminati quando è scivolata nella neve profonda sul Fräkmüntegg.  Anche in tempi speciali. A causa di Covid 19, c'è stata, necessariamente, una pausa nelle riunioni faccia a faccia. Zsuzsanna si teneva in contatto con Heven tramite Whatsup e telefono, il che è stato prezioso per entrambi nell'isolamento. Di tanto in tanto, Heven la chiamava e le proponeva di venire da lei con una maschera. Quando Zsuzsanna ha potuto rivederla per la prima volta a luglio, erano entrambe molto felici. A causa dell'interruzione, Heven ha il permesso di trascorrere un altro periodo di progetto di 9 mesi con Zsuzsanna da novembre 2020 all'estate del 2021. Si cercano mentori Per alcuni nuovi bambini che vorrebbero passare il loro tempo libero con un mentore, l'associazione sta ancora cercando volontari per l'autunno 2020. Questi possono essere giovani, pensionati, single o famiglie. Devono apprezzare il contatto con i bambini, avere un pomeriggio ogni due settimane e impegnarsi a mantenere il mentoring per almeno nove mesi. L'associazione offre un'introduzione al compito e incontri regolari di scambio. Grande supporto. Le parrocchie delle chiese cattoliche e riformate di Emmen, il comune, il cantone e i privati sostengono questo grande progetto già da 10 anni.  Rita Pasquale, Associazione MUNTERwegs Site manager Emmen Prendere tempo per i bambini è un arricchimento. Foto: R. Pasquale Serata informativa per gli interessati. Lunedì 31 agosto 2020 e lunedì 7 settembre 2020 19.00 a 20.00 Gerliswilstrasse 21 c/o Emmen School Services 6020 Emmenbrücke Informazioni e registrazione: Rita Pasquale, 079 361 30 21 emmen@munterwegs.eu http://www.munterwegs.eu

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo