Contributi

Novità dai progetti intergenerazionali, scambio, domande e condivisione delle conoscenze

Vuoi rimanere aggiornato, ricevere le ultime novità sui progetti intergenerazionali o contribuire al dialogo tra le generazioni? Allora sei nel posto giusto! Scrivi articoli o commenti, poni domande importanti, condividi le tue preoccupazioni o offri la tua esperienza e ricevi nuovi spunti. Insieme, ci confrontiamo e rafforziamo la coesione tra le generazioni!

Seite1.jpg
News

La storia di "Anton e Lou nel museo

Lou è sola nel museo quando improvvisamente sente un rumore sommesso e vede un ragazzo che esce da un quadro per prendere un bastone di legno sul pavimento. Poof, ecco che cade il ragazzo di nome Anton, fuori dal quadro. La storia fa il suo corso. Insieme ad Anton del quadro Am Sempachersee di Robert Zünd, 1873, Lou scopre la Kunsthaus, le opere d'arte e i segreti dei quadri. Le illustrazioni sono dell'artista Dominique Lämmli, dando ad Anton e Lou un carattere tutto loro. La trama della storia è fantastica. I personaggi incontrano altre figure di opere d'arte e danno uno sguardo alle stanze dietro le quinte a cui “i normali visitatori del museo” non hanno accesso. Il museo si rivela essere un luogo dove accadono cose folli. Il noto autore Klaus Merz è stato coinvolto per raccontare una storia emozionante del museo che i (nonni) genitori potrebbero leggere ai loro figli o nipoti. Così facendo, vedeva nella sua mente suo nipote come l'ascoltatore. Le immagini prendono vita, realtà e fantasia si mescolano, lo spazio del museo prende vita. Il libretto per bambini è adatto per trascorrere del tempo culturale insieme al (nipote). A casa, la storia di Anton e Lou nel museo viene letta ad alta voce e contemplata. Durante una successiva visita alla Kunsthaus, ciò che è già stato ascoltato e visto viene (ri)scoperto in un modo completamente nuovo. Le persone e gli spazi presentati si trovano in ogni museo. La storia mostra cos'altro si può vedere nel museo se si passeggia con curiosità e immaginazione. L'opuscolo Anton e Lou nel museo può essere utilizzato anche per visitare altri musei. Anton e Lou nel museo è una collaborazione tra il dipartimento di educazione artistica dell'Aargauer Kunsthaus e il Rotary Club Aarau.

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
News

Un libretto che collega le generazioni

La signora Pfisterer è un'anziana signora che è ancora molto viva, ma ha un po' di difficoltà a camminare, ed è per questo che viene solo molto raramente al museo. Quando suo figlio le ha dato il libretto “Anton and Lou in the Museum” non molto tempo fa, la lettura di esso ha agito come un impulso per andare di nuovo alla Kunsthaus con la famiglia per rivivere la storia della piccola Lou, che incontra Anton del quadro “Am Sempachersee” nella Aargauer Kunsthaus, davanti agli originali. Dopo il tour attraverso la collezione e quindi anche attraverso le avventure di Lou e Anton, la signora Pfisterer era molto contenta. “Sono abbastanza sveglia”, disse a suo figlio quando lui le suggerì di sedersi dopo tutto. E quando la storia fu finita, sospirò: "Ora sono di nuovo viva". La signora Pfisterer era molto felice. La signora Pfisterer, si scoprì, era cresciuta nel mondo dell'arte e degli artisti, perché suo zio era il noto collezionista d'arte svizzero Oskar Reinhard. E lei stessa, come hanno confermato i suoi due figli, era una meravigliosa narratrice. Tutti e cinque i bambini si sono infilati nei letti dei loro genitori prima di andare a letto per sentire come sarebbe continuata la storia auto-inventata di Lisbethli. Per la signora Pfisterer, i suoi due figli e la nuora, e gli educatori d'arte che hanno potuto accompagnare la famiglia, la visita al museo è stata un momento toccante. Anton e Lou e la collezione dell'Aargauer Kunsthaus sono riusciti a riunire vecchi e giovani al Kunsthaus, ricordando sia l'arte che le precedenti storie ed esperienze con l'arte.

Reagisci per primə!

0 Commenti

+ Avvia una discussione

Iscriviti ora o crea un profilo

Iscriviti Crea il profilo