Progetto di riferimento
Questa è una traduzione automatica.
Passa alla lingua originale.Giornata 2025 di Focus sulla lettura ad alta voce: leggere ad alta voce rende forti
Per l’argomento 2025, abbiamo chiesto a Sabine Brunner come la lettura ad alta voce possa rafforzare i bambini e come le storie possano contribuire a sostenere positivamente il loro sviluppo emotivo.
Sabine Brunner è psicologa, psicoterapeuta e supervisore presso l’Istituto Marie Meierhofer per il Bambino (MMI).
“La lettura ad alta voce offre sempre una meravigliosa opportunità di creare vicinanza e affetto emotivo. Il bambino e la persona che legge ad alta voce si siedono vicini l’uno all’altra mentre intraprendono insieme un viaggio immaginario. Le storie raccontate creano una sorta di ‘campana di nutrimento’. Focalizzano l’attenzione, schermano e distolgono l’attenzione da eventuali problemi reali in modo benefico. Allo stesso tempo, il contenuto delle storie allarga l’orizzonte e incoraggia la riflessione. Perché la storia è raccontata in questo modo? So cosa viene raccontato? Avrei agito nello stesso modo o in modo diverso? Queste e altre domande possono essere discusse. Ora si possono trovare spiegazioni per gli eventi, si può dare un nome alle emozioni. In questo modo, anche i sentimenti che il bambino non ha riconosciuto in precedenza e le esperienze che è stato in grado di raccontare solo in modo frammentario possono trovare una forma narrativa – tutti processi che sostengono la salute mentale. Le storie che stimolano questi processi sono molto individuali. In definitiva, è probabile che il bambino trovi se stesso a un certo punto della storia”
Volete partecipare? Allora scegliete una storia e leggetela agli altri! Potete iscrivervi all’evento di lettura sul nostro sito web
http://www.schweizervorlesetag.ch/de/mitmachen
Siete ancora alla ricerca di un libro adatto da leggere ad alta voce? Allora date un’occhiata ai nostri consigli di lettura.
http://www.schweizervorlesetag.ch/de/alles-zum-vorlesen/gute-vorlesebucher
Non vediamo l’ora di partecipare a molti meravigliosi eventi di lettura ad alta voce.
Questo progetto ti potrebbe interessare
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Gioco di generazione Macchina del tempo.TV
I ricordi dei testimoni contemporanei vengono trasformati in cortometraggi dagli alunni e pubblicati su Zeitmaschine.TV. Anche i residenti delle case di riposo svolgono un ruolo importante.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Giornata della lettura ad alta voce: una visita al centro per anziani
Hören, sehen, mitmachen! Gemeinsam durften die Seniorinnen und Senioren mit den Kita-Kindern am Schweizer Vorlesetag vom 22. Mai 2024 Erzählungen in unterschiedlichen Formen erleben.
Ti piace questo progetto? Mostra il tuo gradimento con un cuore.
Caffè digitale
I cittadini anziani ricevono assistenza per l'utilizzo di telefoni cellulari e iPad.